claudio
   Anno XI 
Martedì 16 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
14 Giugno 2024

Visite: 506

L’attesa è finita. Domani (15 giugno) Lenna Bahule, carismatica cantante e percussionista mozambicana, arriva per la prima volta in Italia e apre il tour italiano di Kumlango, il suo nuovo progetto musicale, inaugurando l’edizione 2024 del Festival del bosco al Centro Culturale Compitese a Pieve di Compito. Un'iniziativa curata da ALDES | SPAM! che ha anche organizzato il tour italiano dell'artista.

Lenna Bahule è una giovane artista, cantante, attivista culturale ed insegnante originaria di Maputo, in Mozambico. Ha un ricco background nellesplorazione delle diaspore africane e delle culture afro discendenti. Ha trascorso 7 anni in Brasile approfondendo la ricerca sulla musica vocale e modi innovativi di usare la voce e il corpo per lespressione artistica. Lenna ha collaborato con diversi musicisti in tutto il mondo, inclusi nomi famosi come Bobby McFerrin Virginia Rodrigues, Mû Mbana e Paulo Flores. Il risultato è un’estetica vocale cosmopolita, tanto gentile quanto ricca di colori che lei arricchisce con un set di piccole percussioni e con le tessiture elettroniche di Muhamago, esponente di punta della vivace scena elettronica di Maputo. Il suo album di debutto Nòmade, incentrato sulle espressioni vocali indigene, è stato acclamato come uno dei 100 migliori album prodotti in Brasile nel 2016. Nel 2019 ha vinto il secondo Premio Mozal per le Arti e la Cultura (Pmac) nella categoria musica.

Kumlango in lingua yao significa portale” e descrive un approccio afrofuturista al suono, al canto e alla memoria collettiva. Il concerto combina frequenze, suoni, cadenze e ritmi, intrecciando suoni generati dal corpo e tessiture elettroniche concepite e gestite in modo organico, un progetto in cui brani scritti si alternano a momenti di pura improvvisazione.

Il concerto inizierà alle 21, al Centro Culturale del Compitese in via Fonda 1 a Pieve di Compito e per chi lo desidera, a partire dalle 19,30, sarà possibile cenare allo Spazio Food del Festival del Bosco.

Ingresso a 15 euro dalle 19 (fino ad esaurimento posti, pagamento solo in contanti).

Per informazioni 348.3213503 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.aldesweb.org/kumlango/

L’evento è a cura di ALDES | SPAM!, in collaborazione con il Centro Culturale Compitese nell'ambito del programma della seconda edizione del Festival del Bosco in collaborazione con il Comune di Capannori

Il programma del Festival del Bosco si trova al link https://bit.ly/FestivalBosco2024

Qui le indicazioni per parcheggiare: https://www.camelielucchesia.it/articolo/festival-bosco-compitese-monte-pisano-2024/#parcheggio.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Spazio disponibilie

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Spazio disponibilie

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie