claudio
   Anno XI 
Lunedì 5 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Gennaio 2026

Visite: 87

"Sistematicamente, la giunta altopascese si ferma alle dichiarazioni e agli annunci e così, a quanto ci risulta, da agosto è in piena attività lo stoccaggio di rifiuti speciali a ridosso del centro storico di Altopascio" così Maurizio Marchetti, vicepresidente regionale di Forza Italia e consigliere di opposizione, interviene sulla situazione della IT Risorse, azienda che tratta rifiuti pericolosi e che da qualche mese si avvale dello sblocco studiato per Salanetti della distanza dal centro abitato.   

"Ricostruendo i fatti- continua Marchetti- parallelamente alla questione dell'impianto di pannoloni di Salanetti, l'abolizione della distanza di 200 metri dai centri storici per impianti di questo tipo,  operata dal Pd regionale attraverso un emendamento di un consigliere lucchese, ha permesso da agosto a IT Risorse, azienda che tratta per sua stessa ammissione rifiuti pericolosi, anche di effettuarne lo stoccaggio dei materiali.   

Noi ci siamo già opposti al suo insediamento, qualche anno fa, per evidenti motivi di salute e sicurezza. L'azienda si trova in via del Palazzaccio, a pochi metri dal centro di Altopascio. In quel caso non successe nulla e l'azienda ebbe l'autorizzazione regionale per il trattamento di questa tipologia di rifiuti. 

Ad essa, si aggiunge ora la possibilità di stoccaggio di rifiuti prevalentemente digitali, tecnologici e comunque pericolosi, che, dalle notizie che abbiamo ricevuto da più parti, sono mesi che viene effettuato, con tutti i rischi che tutto questo comporta, in quell'area. Una situazione che si affianca all'impianto di pannoloni che sempre la Regione Toscana ha autorizzato a Salanetti e che il Pd vuole assolutamente. 

Tutto questo nasce dalla liberalizzazione delle distanze fra queste strutture e i centri abitati, con emendamento di un consigliere lucchese del PD , peraltro,  in sede di approvazione del piano regionale di smaltimento rifiuti, avvenuta in Consiglio Regionale. Un provvedimento che ha consentito di sbloccare l'iter dell'impianto di pannolini e pannoloni a Salanetti e , oggi, questo preoccupante stoccaggio di Altopascio. 

Come è accaduto nel 2017 – conclude il consigliere di opposizione Maurizio Marchetti- l'amministrazione comunale di Altopascio ha fatto tanti discorsi, per non ottenere nulla. Una amministrazione comunale che si dimostra nemica dell'ambiente, che di fatto permette una situazione come questa. A agosto il sindaco D'Ambrosio annunciò che si sarebbe fatta sentire in Regione Toscana. Risultati ? Come sempre, zero. Non contano nulla, non hanno credibilità, non se li fila nessuno e risulta singolare addirittura che abbiano sostenuto, con risultati peraltro scarsi, i consiglieri che di fatto hanno permesso tutto questo. 

 Uno dei tanti disastri di una amministrazione comunale di incapaci, che mettono a repentaglio la salute dei cittadini. Da agosto, dopo le dichiarazioni di circostanza di D'Ambrosio, non si è saputo più nulla. Sarebbe opportuno fare un consiglio comunale dedicato a questo problema, che rischia di minare la salute degli altopascesi".  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio,…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie