claudio
   Anno XI 
Venerdì 9 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
08 Gennaio 2026

Visite: 44

Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Valerio Biagini, Fabio Orlandi e Luca Bianchi intervengono con una nota in merito alla situazione sanitaria nella zona della Piana di Lucca:

"In un contesto in cui le preoccupazioni che il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Vittorio Fantozzi, che aveva presentato una interrogazione regionale il 23 dicembre, sono diventate realtà, ovvero grandissimi disagi per l'assistenza sanitaria nella Piana di Lucca durante queste festività natalizie, spicca il ruolo di emarginazione di Altopascio. Infatti, come recita il comunicato stampa ufficiale dell'Azienda Toscana Nord Ovest "Nonostante le note difficoltà a reperire i medici di continuità assistenziale, nella zona della Piana di Lucca il servizio è stato quindi garantito per tutti i turni dei giorni festivi e prefestivi , dal 24 al 28 dicembre, con l'unica eccezione della sede di Altopascio".

C'è scritto proprio così, a testimonianza ulteriore che Altopascio, grazie a questa amministrazione comunale, non conta nulla, può essere l'unica sede privata di assistenza sanitaria, cioè, anche se non mandiamo nessuno è uguale.

Ci saremmo aspettati una reazione, una risposta, di un ente che dovrebbe tutelare i propri cittadini e invece non lo fa, tanto le elezioni sono ancora lontane. Un comportamento omissivo che rappresenta un oltraggio alla popolazione di Altopascio, non degna di avere lo stesso trattamento degli altri comuni vicini. Una vergogna clamorosa, poi, il fatto che il Comune di Altopascio e la sua maggioranza, sempre pronti a intervenire con comunicati sulle peggiori inutilità, non abbiano sentito l'esigenza di protestare, di rendere pubblico un disagio evidente, che si gioca sulla pelle dei cittadini.

Una amministrazione comunale in grandissima difficoltà, che dimostra giorno dopo giorno la sua irrilevanza, come nel caso della IT Risorse, stoccaggio di rifiuti pericolosi a pochi metri dal centro, o che dà i numeri sui turisti, dopo avere desertificato il centro del paese e distrutto ogni eccellenza.

Qui, però, siamo in un territorio molto delicato, quello dell'assistenza sanitaria, e Altopascio, ricordando anche passate battaglie sul tema, non merita l'incapacità e l'indifferenza di questi amministratori che si dimostrano ogni giorno sempre più inadeguati".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri a Marco Gnech di Lucca che il 5 gennaio ha compiuto 60 anni e ha festeggiato con un…

La Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Viareggio ha denunciato per porto abusivo di armi…

Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio,…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie