Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
29 Ottobre 2024

Visite: 405

Visto il grande successo riscontrato, la mostra "Pittoresse" rimarrà aperta fino al 27 dicembre 2024, offrendo ancora due mesi per scoprire l'arte e la sua storia attraverso lo sguardo di alcune delle più grandi artiste mondiali. L'esposizione, che ha luogo in Sala Peregrinatio, in piazza Ospitalieri ad Altopascio, celebra il talento femminile che ha saputo rivoluzionare il panorama artistico globale, dai primi del Novecento fino ai giorni nostri. Curata da Bruno Ialuna e realizzata con il contributo del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca e la Cooperativa MARE Laboratorio di innovazione sociale, l'esposizione aprirà ogni venerdì e sabato dalle 18 alle 21, mentre resterà temporaneamente chiusa nel fine settimana del 1 e 2 novembre. L'ingresso ha un costo di 5 euro, gratuito per i minori di 18 anni"Pittoresse" è un viaggio artistico attraverso sette secoli, con riferimenti a figure come Antonia Doni e Frida Kahlo. In mostra, lavori di artiste italiane come Emma Ciardi e Carla Accardi, fino a talenti contemporanei da ogni continente, tra cui Marina Abramovic e Kathleen Petyarre. Le opere spaziano dalla denuncia sociale dell'iraniana Sundus Abdul Hadi all'arte urbana americana di Lady Pink e Swoon, in un percorso globale che celebra l'impatto delle donne nell'arte. Tra le venti artiste in mostra: Marina Abramovic, Sundus Abdul Hadi, Carla Accardi, Laurie Anderson, Nidaa Badwan, Letizia Battaglia, Emma Ciardi, Lucy Jochamowitz, Lady Pink, Maria Lai, Laika, Lediesis, Margaret Mayo, Nian, Alice Pasquini, Jenny Perez, Kathleen Petyarre, Ale Senso, Swoon e Gee Vaucher. L'esposizione è realizzata con il contributo di sponsor locali come AutoSì, Gesam e CentroLegno.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie