claudio
   Anno XI 
Martedì 2 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Aprile 2025

Visite: 372

Questa mattina (3 aprile) il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ha assegnato nuove deleghe al consigliere comunale Lori Del Prete, che già si occupa di giovani, valorizzazione della musica e del territorio di Rughi. A questi ambiti si aggiungono ora agricoltura, turismo e via Francigena – tutti e tre strategici per la valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità.

"Ringrazio il sindaco per la fiducia. Questi temi mi stanno particolarmente a cuore. In passato ho già avuto modo di occuparmi di agricoltura, affrontando la questione delle preselle e riuscendo a favorire la stipula di un contratto tra gli agricoltori e il Genio civile. Oggi voglio proseguire su questa strada, puntando sulla valorizzazione dei prodotti locali a chilometro zero e sul lavoro etico", ha detto il consigliere Lori Del Prete.

L'agricoltura a Porcari rappresenta un settore tradizionale custodito soprattutto dal lavoro della Cooperativa L'Unitaria, che da anni promuove la gestione collettiva dei prodotti locali e sostiene progetti per il recupero di varietà agricole storiche, come il fagiolo rosso, il pomodoro canestrino di Lucca e altre eccellenze locali. "Un modello che dobbiamo rafforzare e sostenere, per far emergere la ricchezza del nostro territorio da una logica individualistica e portarla in un'ottica di collaborazione e sviluppo sostenibile", ha sottolineato Del Prete.

Per quanto riguarda il turismo e la via Francigena, l'obiettivo è quello di rafforzare l'identità di Porcari nel circuito di turismo lento e del cicloturismo, valorizzando il paesaggio naturale e le emergenze archeologiche del territorio. "Abbiamo le carte in regola per attrarre un turismo di qualità, attento alla sostenibilità e alla scoperta della nostra storia secolare. Porcari può diventare una tappa significativa lungo la via Francigena e ci daremo da fare per rendere sempre più attrattiva l'offerta del nostro territorio. A partire da iniziative culturali stimolanti come Giri di parole, della quale mi sono occupato anni fa e che è appena ripartita", ha aggiunto il consigliere Del Prete.

Soddisfazione anche da parte del sindaco Fornaciari: "Ho voluto affidare queste deleghe a Lori Del Prete per la sua esperienza e per la passione che mette nel suo impegno amministrativo. Agricoltura, turismo e via Francigena sono tre temi strategici e con lui sono certo che sapremo dare continuità e nuovo impulso ai migliori progetti per il futuro di Porcari".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 6 e domenica 7 dicembre arriva a Viareggio presso il Teatro Comunale Jenco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di…

A Porcari, l'agenzia di spettacolo PalcoScenando, del direttore artistico Massimo Chiocca, presenta in esclusiva, la sera di sabato 13 dicembre con inizio…

Spazio disponibilie

Giornata di prevenzione del melanoma: LU.ME. insieme a Fondazione ANT per la salute della pelle. Le…

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

“Sono nettamente contrario alla realizzazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli, che rappresentano una forma di consumo del…

Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie