Anno XI 
Venerdì 13 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Agosto 2023

Visite: 462

Procedure e appalti sotto la lente d’ingrandimento dell’ex consigliere comunale dell’Udc Paolo Rontani, che si sofferma sull’affidamento sul nuovo servizio di assistenza fiscale. Al comune di Capannori – scrive Rontani - il servizio di assistenza fiscale e di verifica delle procedure Iva e Irap era stato affidato da tempo all'esterno, più precisamente alla ditta Centro Studi Enti Locali di Ponte a Egola. Risultando però il contratto scaduto con il 31 dicembre dello scorso anno, nel rispetto del principio di rotazione doveva essere indetta una nuova gara, il valore presunto dell’ appalto sarebbe derivato dai costi finora sostenuti e da quelli in essere per il personale di categoria. La nuova gara, pubblicata e poi aggiudicata il 30 luglio scorso, si è basata su un valore presunto dell'appalto, soggetto a ribasso, pari a 39.000,00 euro oltre Iva. L'attuale vincitore è risultato la ditta Kibernetes, con sede a Silea in provincia di Treviso, che ha offerto euro 23,700 oltre Iva per il periodo 0che va dal 1ottobre prossimo fino al 30 settembre del 2026. In sostanza, si tratta di uno sconto per quasi la metà della cifra in gara. Praticamente, la ditta Kibernetes andrà a riscuotere dal comune, per il servizio affidatole, intorno a 9.600 euro ad anno pieno, quando l'ente appaltante lo aveva valutato per circa 16.000 euro”.

Va bene ridurre per vincere ma una tale riduzione desta sospetti – prosegue l’ex consigliere comunale - perché sembra quasi di rivivere l'esperienza già passata in piscina, con il Consorzio Artigiani Romagnolo che scontò tanto, produsse poco e poi mollò tutto. Nel testo della determina di aggiudicazione si legge che non si tratta di offerta anomala e voglio sperare sia così. Insomma, spiacerebbe che, ad un certo punto, anche questa ditta, geograficamente non proprio a due passi da Capannori, lasciasse gli uffici comunali a piedi o in errore”.

Certo è che l' amministrazione Menesini . conclude Rontani - si interessa proprio poco di fornitori e attività locali, come ha dimostrato in tante occasioni. Alla faccia delle esigenze e delle aspettative dei suoi concittadini”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

Da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio compreso, salvo condizioni meteo avverse, sarà messo in opera il primo…

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17:00, la splendida cornice della Sala Tobino presso il Palazzo Ducale di…

L'amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l'anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto…

Dopo il successo della prima giornata, secondo appuntamento con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di…

Spazio disponibilie

“La situazione attuale, prodotto di un atteggiamento del fronte del no ispirato esclusivamente alle menzogne e alla mistificazione,…

"Un sogno alto ottomila metri. Junko Tabei, la prima donna sull'Everest" è il titolo del libro che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie