E' stato pubblicato l'avviso pubblico per la concessione di contributi per iniziative di pubblico interesse e di valorizzazione del territorio realizzate o da realizzarsi nel periodo 1 ottobre 2025-31 dicembre 2025 e collegate in particolare, ma non solo, alle festività natalizie. L'avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore, associazioni, gruppi e organizzazioni aderenti al Forum delle Associazioni del Comune di Capannori, enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese ed altri soggetti privati non a scopo di lucro, purché rispondenti ad alcuni requisiti, tra cui avere sede legale nel Comune di Capannori.
La somma messa a disposizione dal Comune è complessivamente di circa 30 mila euro.
I contributi sono previsti per eventi di rilevanza sovra-comunale relativi all'organizzazione di manifestazioni pubbliche a carattere istituzionale o legate alle festività natalizie e di tradizione (ad esempio commemorazioni, cerimonie istituzionali, processioni o presepi viventi); iniziative legate alle festività natalizie che prevedano animazione e intrattenimento pubblico, con particolare riguardo a eventi, concerti, e rassegne organizzate da bande e cori, ma anche per interventi finalizzati alla valorizzazione dell'inclusione sociale o attività complementari ai percorsi scolastici svolte presso gli istituti del territorio per la promozione del benessere fisico, emotivo o sociale I contributi sono inoltre previsti per iniziative di natura culturale e turistica anche di rilevanza sovra-comunale realizzate sul territorio, in spazi pubblici e di comunità, nonché per interventi mirati a garantire la prosecuzione delle attività sportive in maniera ordinaria anche in situazioni in cui gli impianti sportivi si trovino in condizione di minore fruibilità a causa di lavori programmati a breve termine o già in corso.
"Proseguiamo nel sostenere convintamente le associazioni del nostro territorio consapevoli del grande valore che apportano alla nostra comunità- afferma l'assessore alla cultura, Claudia Berti-. Il loro impegno è improntato a rafforzare la coesione sociale e a promuove una cultura orientata al bene comune. L'impegno delle nostre associazioni si concretizza in iniziative e proposte che valorizzano le nostre frazioni e creano momenti importanti di socializzazione anche in momenti significativi e sentiti come le festività natalizie. Per questo crediamo fermamente che queste iniziative siano importanti per Capannori e continueremo ad offrire il nostro supporto affinché possano crescere ulteriormente".
Il contributo sarà concesso per un importo massimo non superiore al 70% delle spese ammissibili presentate a preventivo in fase di presentazione della domanda.
Le domande, debitamente compilate e firmate, potranno essere presentate entro e non oltre il 9 dicembre 2025 con le seguenti modalità:
Compilando direttamente la domanda attraverso lo Sportello Telematico del Comune di Capannori, accessibile al seguente link:
L'accesso alla piattaforma necessita di autenticazione attraverso una delle seguenti modalità: attivazione e l'utilizzo della propria carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi), dotandosi di lettore smart-card; tramite CIE e SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).
La domanda online viene protocollata automaticamente dal sistema informatico e non è pertanto necessario presentarla all'Ufficio Protocollo del Comune; Invio per PEC all'indirizzo:
dicitura "Avviso concessione contributi iniziative di pubblico interesse".
L'avviso e i moduli per la presentazione della domande sono pubblicato al'albo on line del Comune (www.comune.capannori.lu.it)
Per informazioni tel. 0583 428354;



