claudio
   Anno XI 
Lunedì 19 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Febbraio 2025

Visite: 402

Il Comune di Porcari ha ritenuto di coinvolgere l'Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) in merito a due segnalazioni ricevute negli ultimi giorni riguardo possibili criticità ambientali nella zona di Salanetti.

Tutto è iniziato il 29 gennaio, quando alcuni cittadini del Comitato Salanetti si sono presentati in municipio con in mano prove tangibili di un problema che sta preoccupando l'area: un pulviscolo nero, di non chiara chiara origine, che si deposita sui tetti e sui parabrezza. Accolti dall'assessore all'ambiente Simone Giannini, i cittadini hanno raccontato la loro esperienza e consegnato campioni del materiale raccolto, richiamando l'attenzione anche sulle continue maleodoranze e sulle potenziali implicazioni per l'ambiente e la salute.

Non è finita qui: mercoledì (5 febbraio) è stata la volta delle Rsu della Rotork, che hanno alzato la voce sullo stesso problema, confermando l'allarme.

Ed è a questo punto che l'amministrazione comunale ha deciso di fare un passo ulteriore, richiedendo opportune analisi all'Arpat, ente competente per valutare la natura e le cause del problema. All'agenzia è stato recapitato il campione del misterioso pulviscolo nero direttamente dagli agenti della pulizia municipale di Porcari.

Così l'assessore all'ambiente, Simone Giannini: "La volontà di agire con trasparenza è chiara: nessun dettaglio viene lasciato al caso, nessuna segnalazione ignorata. Il Comune di Porcari è sempre dalla parte dei cittadini e del territorio. La salute e la qualità dell'ambiente vengono prima di tutto e manterremo alta l'attenzione su questo fenomeno che sta comprensibilmente destando preoccupazioni".

Ora la parola passa all'Arpat, che analizzerà i campioni ricevuti e indicherà le eventuali soluzioni.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie