claudio
   Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
20 Settembre 2025

Visite: 161

L'attesa è finita: questa sera (sabato 20 settembre) alle 18 l'Auditorium Vincenzo da Massa Carrara ospiterà lo spettacolo "Ipazia: la libertà di contare", scritto e diretto da Cettina Sciacca e presentato dall'Accademia del Teatro Italiano Fita.

Un appuntamento che si inserisce nel programma dell'Accademia del teatro italiano 2025, ospitata quest'anno a Porcari in occasione del decennale del Gran premio del teatro amatoriale italiano, iniziativa promossa dalla Fita nazionale in collaborazione con il comitato regionale della Toscana e quello provinciale di Lucca. 

La rappresentazione porta in scena la figura di Ipazia di Alessandria d'Egitto, filosofa, scienziata e maestra vissuta nel V secolo d.C., simbolo di libertà di pensiero e coraggio intellettuale, che pagò con la vita la sua indipendenza e la sua ricerca della verità.

Ad interpretare lo spettacolo saranno i giovani protagonisti dell'Accademia, provenienti da tutta Italia: Silvia Barbera (Sicilia), Lucrezia Maria Balbo (Piemonte), Eduard Borsan (Veneto), Elisa Bucci (Lazio), Giuseppe Cozza (Calabria), Matilde Delfino (Liguria), Matteo Marcantelli (Toscana), Isabella Ninotta (Lombardia), Marco Russo (Puglia), Erika Vaccarini (Marche), Elisa Zubin (Friuli Venezia Giulia), Beatrice Eccli (Campania), Mattia Belfiore (Abruzzo), Beatrice Pisanu (Sardegna).

Un allestimento corale che tiene insieme recitazione, musica e immagini per restituire tutta l'attualità del messaggio di Ipazia.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie