claudio
   Anno XI 
Venerdì 26 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
13 Novembre 2023

Visite: 480

Continua il percorso di valorizzazione e conservazione della Riserva Naturale del Lago di Sibolla di Altopascio, dove, nei giorni scorsi, è stato aperto l'idrofitario, la struttura che ospita piante acquatiche rare o non più presenti nell'area protetta. Duplice lo scopo di questa novità, destinata a crescere nei prossimi mesi e portata avanti dall'amministrazione comunale e dall'associazione Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità, che ha in gestione il centro visitatori: da una parte conservare ex-situ (fuori dal loro ambiente) le piante minacciate, in modo da garantirne la sopravvivenza e la disponibilità, così da procedere, eventualmente, anche con un restocking, ossia con un consolidamento delle esigue popolazioni residue, o una reintroduzione delle specie localmente estinte; dall'altra, mettere a disposizione della cittadinanza e delle scuole uno spazio altamente educativo dal punto di vista didattico-divulgativo, così da conoscere e approfondire le specie vegetali della Riserva.

Ad ora sono già numerose le specie di piante presenti nell'idrofitario (Hottonia palustris, Menyanthes trifoliata, Hydrocharis morsus ranae, Potamogeton polygonifolius, Utricularia vulgaris, Utricularia minor, Nuphar lutea e Nymphoides peltata): un'ampia selezione naturale curata dai volontari dell'associazione che punta a crescere e ad arricchirsi nei prossimi mesi. La nuova sezione è infatti in continuità con l'obiettivo della Riserva stessa per portare avanti e salvaguardare l'habitat naturale dell'area, diffondendo conoscenza e informazioni ad appassionati e curiosi.

Rientra in questo percorso anche l'iniziativa "Voli D'autunno - Fra migrazione e svernamento", la visita guidata a tema ornitologico che si terrà domenica 19 novembre, alle 9, alla Riserva naturale. Una mattinata dove gli esperti condurranno i partecipanti alla scoperta del mondo degli uccelli e delle diverse specie ornitologiche presenti nell'area. La quota di partecipazione è di 7 euro (3,50 euro per bambini), per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 370.3695621 

Il Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla è aperto ogni fine settimana, il sabato dalle 14 alle 17, e la domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Nel mese di dicembre le aperture avverranno in concomitanza con gli eventi in programma e su prenotazione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie