claudio
   Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
14 Maggio 2025

Visite: 419

Sabato 17 maggio, dalle ore 8 alle ore 22, con fasce orarie dedicate a diversi gruppi di ricerca, al Lago della Gherardesca si terrà un ‘Bioblitz’, ovvero un’indagine naturalistica di specie animali e vegetali svolta dai cittadini e dagli studenti con il supporto e l’assistenza di ricercatori esperti nei diversi settori. E’ una delle attività che fanno parte della Citizen Science, ossia della scienza fatta dai cittadini. Un’occasione unica per imparare a riconoscere nuove specie, contribuire alla conoscenza della biodiversità locale, arricchire la banca dati internazionale tramite l’utilizzo di App come iNaturalist.

Dalle 8 alle 10 è in programma l’osservazione e il riconoscimento degli uccelli (a vista e tramite i canti); dalle 10 alle 12 sarà eseguita una ricerca su piante, insetti, altri invertebrati, anfibi e rettili, mentre dalle 14 alle 18 è prevista la ricerca su piante, invertebrati, anfibi, rettili e mammiferi. Infine, dalle 19 alle 22, è in programma l’esplorazione della fauna crepuscolare e notturna (lucciole, rapaci notturni e altri animali attivi di notte).

L’evento è gratuito ed è svolto in collaborazione con Comune di Capannori, Centro Educazione Ambientale, Legambiente Capannori e Piana, WWF Alta Toscana.

Il punto di ritrovo è presso il lago della Gherardesca, (primo pontile sotto la casa).

Per chi raggiungerà il lago in auto il parcheggio è in Via del Porto presso l’isola ecologica di Colle di Compito. Da lì si possono seguire le indicazioni per raggiungere il punto di partenza del Bioblitz. E’ necessario indossare indumenti comodi, scarpe da ginnastica o trekking, giacca impermeabile e portare un telo per sedersi e strumenti per l’osservazione (se disponibili): binocolo, lente di ingrandimento, provette, taccuino e penne, macchina fotografica e cellulare. Iscrizione consigliata via WhatsApp:
347 3166283 – 3295636336.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie