La musica come dialogo e ponte tra diverse culture. Questo il messaggio che vuole lanciare il concerto ‘Black and White’ in programma sabato 24 gennaio, alle ore 21, al cinema teatro Artè di Capannori. A salire sul palco saranno la Rhytm&Blues tribute band ‘GOMM’ e ‘The Nowhere Men’, Beatles cover band che uniranno la musica nera americana a quella bianca europea.
La manifestazione musicale è stata presentata questa mattina (giovedì) con una conferenza stampa svoltasi nella sede del Comune, alla quale hanno partecipato, l’assessora alla cultura, Claudia Berti, Pietro Franceschi cantante della band GOMM e bassista dei ‘The Nowhere Men’, Maurizio Micheli della band GOMM, Giulio Motroni dei ‘The Nowhere Men’ ed Enrico Marchi, presidente del Centro Studi e Ricerche ‘Professor Guglielmo Lippi Francesconi’ che ha collaborato alla realizzazione dell’evento.
Il concerto, che vede il patrocinio del Comune e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, porterà sullo stesso palco due percorsi musicali diversi, ma profondamente intrecciati: il ritmo viscerale del Rhytm and Blues, espressione della tradizione afroamericana e l’energia senza tempo dei Beatles, simbolo della musica europea che ha saputo reinventare e diffondere quei linguaggi nel mondo.
Un viaggio sonoro che celebra le influenze, gli scambi e le contaminazioni che hanno reso la musica moderna ciò che è oggi.
“A Capannori crediamo che la musica sia una risorsa fondamentale per dare senso e forza alla nostra vita sociale, perché genera emozioni positive e rafforza i valori dell'essere comunità – afferma l’assessore alla cultura, Claudia Berti -. "Black and White" rappresenta pienamente questa visione: un progetto culturale che unisce linguaggi diversi, la tradizione afroamericana e quella europea, dimostrando come l’arte non conosca confini. In un tempo segnato da tensioni e violenze, iniziative come questa sono un antidoto prezioso, capace di creare connessioni e dialogo. È anche per questo che il nostro Comune promuove la partecipazione culturale sostenendo proposte che uniscano qualità artistica e responsabilità sociale, rafforzando il ruolo della cultura come ponte tra persone, territori e mondi solo in apparenza lontani.
Il concerto vedrà l’intervento di Enrico Marchi presidente del Centro Studi e Ricerche ‘Professor Guglielmo Lippi Francesconi’, ente del terzo settore che sta conducendo nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio corsi formativi per la prevenzione del disagio giovanile, della violenza di genere e del bullismo. Le eventuali offerte raccolte durante la serata saranno utilizzate proprio per la realizzazione di questi progetti.
“Il Comune di Capannori offre al pubblico un concerto che ha come scopo non solo quello dell’intrattenimento, ma anche quello di sostenere iniziative a favore dei giovani e delle categorie fragili attraverso l’opera di volontariato, ricordando Lisandro Giorgetti, generoso musicista recentemente scomparso - spiega Enrico Marchi-. La musica come linguaggio universale, capace di unire storie, radici e mondi solo in apparenza lontani, un ponte tra diverse culture, tradizioni e situazioni sociali. Nasce da questo spirito ‘Black and White’ che porterà sullo stesso palco due percorsi musicali molto diversi tra loro ma con molti punti in comune’.
Il concerto è ad ingresso libero. Per informazioni tel. 0583 428443-734; cultura @comune.capannori.lu.it .



