Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Luglio 2024

Visite: 3290

Ore 17 del 29 luglio - Aggiornamento incendio oleificio: a seguito di valutazioni congiunte degli organi competenti, valutata la tipologia dei materiali interessati dall’incendio, vista le condizioni atmosferiche a incendio in corso e quelle attuali, si ritiene superata l’ordinanza. Si raccomanda comunque di lavare bene le superfici, gli ortaggi e la frutta di orti e giardini, oltre alla biancheria esposta all’esterno.
Ore 10.37 del 29 luglio - Aggiornamento incendio azienda Stefanini olio: ordinanza in vigore fino a domani, martedì 30 luglio. La situazione è in netto miglioramento rispetto a ieri sera, ma ovviamente è ancora in gestione ed è tenuta sotto controllo dai Vigili del fuoco. D’accordo con l’Asl, resta in vigore fino a domani (30 luglio) l’ordinanza che ho firmato ieri sera: oggi è particolarmente importante lavare bene le superfici e togliere la cenere, soprattutto quelle esterne, lavare i panni qualora si trovassero fuori ieri durante l’incendio, lavare bene frutta e verdura. La circolazione - sia autostradale che stradale (quindi la Romea) che ferroviaria - è tutta regolarmente funzionante e nuovamente aperta. Ancora grazie a tutti coloro che da ieri sono ininterrottamente impegnati sull’incendio.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
È scoppiato un incendio nel magazzino dell’azienda Stefanini Olio, ad Altopascio, collocato vicino all'autostrada A11 e alla linea ferroviaria. Sul posto il sindaco Sara D'Ambrosio e la polizia municipale. "Ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco impegnate - aggiorna il primo cittadino -, che ringrazio per la presenza e per il lavoro che stanno svolgendo. La situazione è in gestione".

La linea ferroviaria Lucca-Firenze, intanto, è stata al momento chiusa a causa della vicinanza con il rogo e sono in corso le valutazioni per quanto riguarda il tratto autostradale.

Questo il post integrale del sindaco di Altopascio: E' scoppiato un incendio all’azienda Stefanini olio. Siamo sul posto con la Polizia Municipale di Altopascio. Ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco impegnate, che ringrazio per la presenza e per il lavoro che stanno svolgendo. Circolazione sospesa sulla linea ferroviaria Firenze - Viareggio tra Altopascio e Porcari. Sono attive corse con bus. Chiusa l’A11 tra Chiesina Uzzanese e Capannori direzione Pisa. Entrata consigliata verso Pisa: casello di Capannori; uscita consigliata provenendo da Firenze: Chiesina Uzzanese. Per andare a prendere l’autostrada a Capannori non è possibile prendere la via Romana causa incendio. La situazione è in gestione, sono presenti moltissime squadre dei vigili del fuoco: vi aggiorno sugli sviluppi. Il concerto previsto per questa sera (domenica 28 luglio) del Francigena International Arts Festival è rimandato a data da destinarsi a causa dell’incendio. Facciamo girare l’informazione il più possibile.
Pochi minuti fa, alle 23.30, Sara D'Ambroisio ha firmato una ordinanza. Ecco il suo post:
Incendio azienda Stefanini olio: ordinanza di chiusura porte e finestre di abitazioni e luoghi di lavoro entro il raggio di 1 km dal luogo dell’incendio (via Francesca Romea, 9-11).
Ho appena firmato l’ordinanza in via precauzionale che indica di adottare i seguenti accorgimenti e comportamenti:
• tenere, per quanto possibile, chiuse porte e finestre di abitazioni e luoghi di lavoro.
• evitare esposizioni all’esterno ed attività ricreative all’aperto
• lavare accuratamente e abbondantemente prima dell’uso, frutta,verdura e ortaggi.
• evitare di stendere biancheria all’aperto.
• lavare con acqua balconi, terrazzi e davanzali, ecc..
• disattivare gli impianti di areazione forzata e\o di condizionamento
• interdire le attività all’aperto.
Questi comportamenti dovranno essere tenuti fno a che gli organi competenti, ASL,
ARPAT e VV.F. non certifcheranno la cessazione del pericolo derivante dall’evento, e comunque fno all’emissione di nuove comunicazioni.

 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie