Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
08 Novembre 2024

Visite: 659

Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, l'assessora alle politiche formative, Eleonora Lamandini, e la presidente del consiglio comunale, Serena Toschi, hanno accolto in municipio il nuovo dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Porcari, Antonio Marchetta, insieme alle collaboratrici Mariarita Marinucci e Cinzia Pellegrini e alla presenza della responsabile dell'ufficio istruzione, Antonella Bertolli. 
Questo incontro rappresenta il proseguimento della preziosa collaborazione tra l'amministrazione comunale e la scuola. Antonio Marchetta, originario di Catania, ha una solida formazione in ambito musicale. Diplomato in pianoforte, ha conseguito anche il biennio abilitante per l'insegnamento dello strumento musicale nelle scuole medie e una laurea in scienze della comunicazione. L'amministrazione comunale ha confermato il proprio sostegno alla scuola, rinnovando l'impegno verso un'educazione di qualità e inclusiva capace di valorizzare il talento musicale che caratterizza l'istituto. 
Così l'assessora Eleonora Lamandini: "Desidero ringraziare il dirigente che per tre anni ha guidato l'istituto, Filippo Guidi, per la dedizione e la visione: il suo lavoro ha lasciato un'impronta di metodo e stile. Gli auguriamo il meglio nella sua nuova esperienza a Viareggio, più vicino a casa. Un sentito ringraziamento anche alla dirigente Pucci, per il suo lavoro di reggenza quando ce n'è stato bisogno. Al nuovo dirigente, Antonio Marchetta, diamo un caldo benvenuto: siamo certi che con la sua esperienza e passione, soprattutto in ambito musicale, contribuirà a valorizzare e arricchire ulteriormente la nostra comunità scolastica che esprime, tra le sue eccellenze, l'orchestra Enrico Pea".
La formazione della scuola secondaria di primo grado si è infatti distinta, in questi anni, per la qualità e il talento, ricevendo riconoscimenti sia a livello nazionale sia internazionale. Tra i momenti più significativi da ricordare, il concerto a Bruxelles dello scorso aprile organizzato in occasione del centenario pucciniano.
(Nella foto, da sinistra: Antonella Bertolli, Leonardo Fornaciari, Eleonora Lamandini, Antonio Marchetta e Serena Toschi)
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie