claudio
   Anno XI 
Giovedì 4 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
08 Novembre 2024

Visite: 646

Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, l'assessora alle politiche formative, Eleonora Lamandini, e la presidente del consiglio comunale, Serena Toschi, hanno accolto in municipio il nuovo dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Porcari, Antonio Marchetta, insieme alle collaboratrici Mariarita Marinucci e Cinzia Pellegrini e alla presenza della responsabile dell'ufficio istruzione, Antonella Bertolli. 
Questo incontro rappresenta il proseguimento della preziosa collaborazione tra l'amministrazione comunale e la scuola. Antonio Marchetta, originario di Catania, ha una solida formazione in ambito musicale. Diplomato in pianoforte, ha conseguito anche il biennio abilitante per l'insegnamento dello strumento musicale nelle scuole medie e una laurea in scienze della comunicazione. L'amministrazione comunale ha confermato il proprio sostegno alla scuola, rinnovando l'impegno verso un'educazione di qualità e inclusiva capace di valorizzare il talento musicale che caratterizza l'istituto. 
Così l'assessora Eleonora Lamandini: "Desidero ringraziare il dirigente che per tre anni ha guidato l'istituto, Filippo Guidi, per la dedizione e la visione: il suo lavoro ha lasciato un'impronta di metodo e stile. Gli auguriamo il meglio nella sua nuova esperienza a Viareggio, più vicino a casa. Un sentito ringraziamento anche alla dirigente Pucci, per il suo lavoro di reggenza quando ce n'è stato bisogno. Al nuovo dirigente, Antonio Marchetta, diamo un caldo benvenuto: siamo certi che con la sua esperienza e passione, soprattutto in ambito musicale, contribuirà a valorizzare e arricchire ulteriormente la nostra comunità scolastica che esprime, tra le sue eccellenze, l'orchestra Enrico Pea".
La formazione della scuola secondaria di primo grado si è infatti distinta, in questi anni, per la qualità e il talento, ricevendo riconoscimenti sia a livello nazionale sia internazionale. Tra i momenti più significativi da ricordare, il concerto a Bruxelles dello scorso aprile organizzato in occasione del centenario pucciniano.
(Nella foto, da sinistra: Antonella Bertolli, Leonardo Fornaciari, Eleonora Lamandini, Antonio Marchetta e Serena Toschi)
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 9 dicembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3…

Sabato 6 dicembre dalle 9,30 Palazzo Ducale ospiterà in Sala Tobino un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, dall'Ufficio Pari Opportunità e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani. Prossimo appuntamento sabato 6 dicembre alle 17,30: per…

"La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia" è il suggestivo titolo della…

Al centro civico Il Bucaneve di Santa Maria a Colle sabato  6 dicembre, alle 17,30 verrà presentato il…

A Villa Paolina a Viareggio, da venerdì 5 dicembre 2025, 19 artisti raccontano la Versilia con la…

Spazio disponibilie

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie