claudio
   Anno XI 
Giovedì 1 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Giugno 2023

Visite: 813

Bruno Zappia del gruppo misto nel consiglio comunale di Capannori, commenta lo stato della scuola civica di musica in Via Cateratta 32 a Zone, denunciando le condizioni di abbandono ed il graduale declino di iscritti e di cura a cui è stata sottoposta negli anni.

"Sono stati stanziati 400 mila euro per la riqualificazione, lavori che avrebbero dovuto incominciare a giugno del 2021 alla fine delle lezioni. Doveva nascere un auditorium di 50 posti, così annunciava l'assessore Del Carlo il 19 dicembre 2019: 'Per la scuola civica di musica di Zone è prevista una ristrutturazione degli ambienti, in quanto sono anni che non è stata oggetto di lavori, necessita di interventi di insonorizzazione che avrebbe dovuto procedere alla riqualificazione funzionale ed acustica dell'edificio'" cita l'ex consigliere leghista.

"Il progetto prevedeva, oltre all'auditorium completamente insonorizzato, un nuovo palco e nuove sedi. L'assessore già nel 2019 diceva che necessitavano interventi a causa dei tanti anni dagli ultimi lavori - continua Zappia -. La scuola civica di musica avrebbe dovuto mantenere l'importante attività, la funzione educativa e culturale che la civica scuola di musica svolge".

"Oggi come si vede dalle foto è un edificio abbandonato dove non viene tagliata l'erba da anni come del resto in tutta Capannori - denuncia il consigliere -. La nuova scuola è stata trasferita in Santa Margherita con solo quattro stanze. La scuola invece di iniziare a settembre come in tutta Italia a Capannori inizia a fine ottobre e quest'anno è iniziata a gennaio 2023".

"Ora bisogna programmare per il prossimo anno per fare in modo che a settembre possa iniziare, mentre invece ancora oggi non si sa il suo destino. La scuola civica di musica in 20 anni da quando c'è questa amministrazione è riuscita a passare da 600 ai 100 iscritti di oggi. Questa era una delle più importanti risorse culturali del territorio".

"La formazione culturale e politica di questo inadeguato sindaco e amministratori gli impediscono di avere quella visione imprenditoriale che consentirebbe di investire a vantaggio della città di Capannori. La solita politica rinunciataria e minimalista di una sinistra incapace di programmare il futuro" termina Zappia.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie