claudio
   Anno XI 
Domenica 18 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Marzo 2025

Visite: 224

Proseguono gli incontri coi sindaci del territorio e i sopralluoghi nelle scuole e sulle strade di competenza provinciale da parte del presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci.

Nei giorni scorsi, infatti, Pierucci si è incontrato nel Municipio di Porcari con il sindaco Leonardo Fornaciari compiendo alcuni sopralluoghi nella sede dell'istituto tecnico superiore "Benedetti" dove ha incontrato anche l'assessore comunale alla scuola Eleonora Lamandini e il dirigente scolastico Stefano Stagi analizzando la situazione dell'edificio scolastico che non presenta particolari criticità se non la necessità di recuperare maggiori spazi per la didattica visto che la scuola è cresciuta nel numero degli iscritti negli ultimi anni. Un incremento dovuto all'introduzione del corso di tecnico cartario che è un indirizzo molto gettonato dai giovani del territorio in virtù dei numerosi sbocchi professionali che offre.

A margine dell'incontro al 'Benedetti', il presidente Pierucci accompagnato dal dirigente responsabile dell'edilizia scolastica Fabrizio Mechini ha visitato anche gli annessi e ampi locali del complesso Cavanis gestiti dalla parrocchia. 

Sul fronte viabilità il tema del confronto tecnico-politico e del sopralluogo, a cui ha partecipato il dirigente provinciale responsabile della viabilità Pierluigi Saletti, è stato lo 'svincolo' sulla via Romana (sp n. 61 via Puccini) all'altezza di via Diaccio e del negozio Vitalina.

Un tratto di strada provinciale particolarmente monitorato sul fronte della sicurezza stradale che, nel 2020, è già stata oggetto di un intervento migliorativo da parte dell'ente di Palazzo Ducale che ha creato un' isola spartitraffico e un cordolo sulla mezzeria per evitare sorpassi nel tratto rettilineo e pericolosi attraversamenti per gli innesti nelle traverse sia in direzione Altopascio, sia in direzione Lucca.

Da allora la situazione è migliorata e il traffico appare più fluido, ma permangono alcune criticità non semplici da risolvere a causa della vicinanza delle abitazioni alla sede stradale.

Le soluzioni ipotizzate (tra rotonde, svincoli a forma di 8 e ampliamenti dell'area di svincolo) sono ancora sul tavolo dei tecnici e saranno oggetto di ulteriori confronti tra Provincia e Comune soprattutto considerando gli alti volumi dei mezzi pesanti che attraversano questo tratto di provinciale nelle ore di punta della giornata. Il primo cittadino di Porcari, Fornaciari, affronterà la questione in una delle prossime sedute della giunta comunale.

L'ufficio tecnico provinciale, da parte sua, continuerà ad analizzare le soluzioni sul tappeto considerando, in primis, l'aspetto della sicurezza stradale e la fluidità della circolazione.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie