Controllo del territorio, sicurezza stradale e costante attività di polizia giudiziaria. Sono questi gli elementi centrali del lavoro della Polizia municipale di Altopascio riassunto nel consueto report annuale preparato dal comando locale.
Edilizia, ambiente, circolazione stradale e reati di particolare gravità, compresi quelli riconducibili alla violenza di genere. "Il lavoro svolto dalla Polizia municipale nel corso del 2025 conferma un impegno costante - per il quale ringrazio il personale - non solo per la viabilità e il controllo del territorio, ma anche per il presidio della legalità e la collaborazione con l'Autorità giudiziaria - spiega il sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio -. Come abbiamo sempre detto, la sicurezza si costruisce con la presenza sul territorio, col pattugliamento, con gli investimenti sul personale e sulla strumentazione (uno su tutti l'installazione delle telecamere di videosorveglianza di ultima generazione), con la capacità di creare collaborazioni con le altre forze di polizia. E poi c'è l'attività sociale e culturale che ha l'obiettivo di garantire vivibilità ai luoghi pubblici, affinché si scoraggino azioni di delinquenza. È un lavoro quotidiano, che non ha colore politico, perché la sicurezza riguarda tutti ed è un diritto di tutte e tutti. Tuttavia alle parole devono seguire i fatti e i mancati trasferimenti governativi ai Comuni per la sicurezza urbana mostrano una tendenza che è contraddittoria e sbagliata. Le risorse stanziate per il 2025, pari a circa 24,5 milioni di euro, risultano insufficienti a sostenere i servizi di prossimità e di Polizia locale, costringendo i Comuni a intervenire con risorse proprie che sono sempre meno e già impegnate a coprire altri settori su cui il Governo sta operando tagli da 3 anni. Sono stati annunciati investimenti sul decreto sicurezza, di cui però al momento non si hanno notizie concrete in tal senso. Così come continua a non essere prevista la possibilità per i Comuni di assumere agenti di polizia municipale fuori dai tetti di spesa imposti per l'assunzione di personale: questo è ciò che serve agli enti locali".
I DATI. Nel corso dell'anno è stato garantito il mantenimento degli standard dell'attività ordinaria, con servizi di pattugliamento costanti sul territorio comunale nei turni diurni e, durante il periodo estivo, anche serali e notturni. Sono stati effettuati quasi 1500 posti di controllo, con oltre 3mila veicoli controllati. Quasi 5.000 i verbali elevati per violazioni al Codice della strada. L'attività ha riguardato poi controlli e interventi in ambito penale, edilizio, ambientale e della circolazione stradale. Si segnalano indagini complesse, svolte su delega o in collaborazione con l'Autorità giudiziaria, che hanno portato al deferimento di soggetti responsabili di reati di particolare gravità, tra cui episodi riconducibili alla violenza di genere. Altri interventi hanno riguardato procedimenti su violazioni legate all'abbandono illecito di rifiuti. Parallelamente è proseguita l'attività di prevenzione e controllo amministrativo, con le verifiche sui campi incolti per la prevenzione degli incendi, controlli sul commercio, compresi quelli sulla vendita e detenzione di articoli pirotecnici effettuati a fine anno, oltre alle attività in materia di sicurezza urbana e normativa di pubblica sicurezza. La Polizia municipale ha inoltre garantito la gestione dei principali eventi del territorio, dal Luglio altopascese alle sagre paesane, fino alle manifestazioni sportive e natalizie, grazie anche al potenziamento del servizio con l'introduzione della fascia serale-notturna. Dal punto di vista gestionale sono stati rafforzati i controlli stradali con apparecchiature Watchdog, la digitalizzazione delle dichiarazioni di ospitalità e lo svolgimento di attività investigative in materia di immigrazione irregolare. È inoltre proseguito il rinnovo del parco mezzi comunale e della Polizia municipale, con l'acquisto anche di una nuova auto.
Sicurezza, prevenzione e legalità: il bilancio 2025 della Polizia locale di Altopascio
Scritto da Redazione
Piana
21 Gennaio 2026
Visite: 36



