claudio
   Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Luglio 2025

Visite: 857

Il Tau d'Oro 2025 è stato assegnato al professor Antonio Fornaciari, curatore degli scavi archeologici presso l'Abbazia camaldolese di Badia Pozzeveri e figura di riferimento per l'opera di approfondimento, ricerca e valorizzazione del patrimonio storico altopascese. Il riconoscimento, istituito dall'amministrazione comunale, premia ogni anno persone, associazioni o realtà del territorio che si sono distinte per il loro contributo in ambito culturale, sociale, civico, umano o sportivo.

Il premio è stato consegnato ieri sera, giovedì 24 luglio, durante il tradizionale concerto del Corpo Musicale "G. Zei", che ogni anno apre le celebrazioni per San Jacopo Maggiore, patrono della cittadina del Tau.

Responsabile degli scavi archeologici presso l'Abbazia camaldolese di Badia Pozzeveri da oltre dieci anni, il professor Antonio Fornaciari, docente di Paleopatologia all'Università di Pisa, ha saputo restituire al territorio un patrimonio archeologico e umano di grande valore. Il suo lavoro ha permesso di approfondire la conoscenza dello stile di vita delle popolazioni medievali toscane, ma anche di creare un ponte concreto tra ricerca scientifica e cittadinanza, grazie a un'intensa attività di divulgazione condotta nel tempo attraverso incontri pubblici, conferenze e momenti formativi. Il 2025, anno del settecentesimo anniversario della Battaglia di Altopascio, ha visto il professor Fornaciari impegnato anche nella raccolta e nella condivisione di informazioni fondamentali per comprendere meglio la vita quotidiana dei soldati e della popolazione locale nel Trecento.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie