claudio
   Anno XI 
Giovedì 4 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Ottobre 2024

Visite: 330

In viaggio verso il benessere cognitivo: un nuovo approccio alle demenze. È questo il titolo scelto per il workshop gratuito in programma sabato (12 ottobre) alle 10 al centro Il Girasole di Porcari. L'iniziativa, realizzata col contributo della Regione Toscana, rappresenta un'opportunità per approfondire gli aspetti correlati alle demenze e, in particolare, le nuove frontiere terapeutiche, con un focus sui servizi disponibili nella Piana di Lucca.

L'incontro si rivolge in particolare ai familiari di persone con demenza e agli operatori sanitari, ma è aperto a chiunque desideri informarsi su queste problematiche. Sarà un'occasione, inoltre, per conoscere le innovazioni terapeutiche che mirano a migliorare la qualità di vita delle persone con Alzheimer. Interverranno Michele Adorni, assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari, recentemente riconosciuto 'dementia friendly community' dalla Federazione Alzheimer Italia; Eluisa Lo Presti, direttrice della zona distretto della Piana di Lucca e Marco Vista, direttore dell'unità operativa complessa di neurologia dell'Asl Toscana nord ovest.

Momento centrale del workshop sarà la presentazione della terapia del viaggio o trenoterapia, una metodologia innovativa ideata per migliorare il benessere cognitivo delle persone affette da demenza. La Generali Arredamenti, azienda leader in Italia per la progettazione e l'esecuzione di opere d'arredo e complementi di rsa, case di cura e comunità, ha infatti allestito al Girasole una stazione ferroviaria terapeutica. Si tratta di uno spazio progettato per stimolare i pazienti con Alzheimer attraverso l'esperienza simulata del viaggio. La terapia, fondata su un approccio non farmacologico, utilizza scompartimenti ferroviari ricreati con arredi che richiamano le carrozze dei treni degli anni '60 e '70, con poltrone, immagini di città, monitor che simulano il finestrino di un treno in movimento, e altri elementi che evocano un autentico ambiente ferroviario. Le persone con demenza possono così intraprendere un 'viaggio' verso la propria casa o un luogo familiare, un'esperienza immersiva che attiva memoria ed emozioni.

"Il nostro impegno – dice Michele Adorni, assessore alle politiche sociali – va nella direzione di offrire nuove opportunità di benessere alle persone più fragili della nostra comunità. Chi vive l'esperienza della demenza merita una cura che vada oltre l'aspetto medico, e questo nuovo approccio può fare la differenza e migliorare sensibilmente la qualità. Porcari conferma la propria attenzione e il proprio sostegno a iniziative che, come questa, guardano al futuro della cura con umanità e innovazione".

Il centro Il Girasole si trova a Rughi, in via Romana ovest 257. È possibile contattare gli organizzatori al numero 0583.211326 o via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito iriscooperativa.com

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 9 dicembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3…

Sabato 6 dicembre dalle 9,30 Palazzo Ducale ospiterà in Sala Tobino un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, dall'Ufficio Pari Opportunità e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani. Prossimo appuntamento sabato 6 dicembre alle 17,30: per…

"La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia" è il suggestivo titolo della…

Al centro civico Il Bucaneve di Santa Maria a Colle sabato  6 dicembre, alle 17,30 verrà presentato il…

A Villa Paolina a Viareggio, da venerdì 5 dicembre 2025, 19 artisti raccontano la Versilia con la…

Spazio disponibilie

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie