claudio
   Anno XI 
Domenica 25 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
20 Ottobre 2025

Visite: 169

Prendere il treno e il bus conviene. Ad Altopascio torna infatti "Cambia aria, risparmia sul tuo abbonamento", il bando promosso dall'amministrazione D'Ambrosio per incentivare l'uso dei mezzi pubblici e migliorare la qualità dell'aria della Piana di Lucca. Il bando mette a disposizione un rimborso pari al 25% del costo degli abbonamenti a bus e treno per il periodo più critico della stagione: dal 1° novembre 2025 al 31 marzo 2026. Il progetto — l'unico sul territorio della Piana — si propone un duplice obiettivo: sostenere i cittadini nel risparmio sulle spese di trasporto e ridurre l'inquinamento atmosferico, incoraggiando scelte di mobilità più sostenibili.

"Siamo molto soddisfatti della risposta che ha ricevuto il bando lo scorso anno e per questo vogliamo continuare a spingere su questa importante iniziativa — spiega il vicesindaco con delega all'ambiente Daniel Toci —. Il nostro obiettivo è mettere in pratica una serie di azioni concrete e continuative per migliorare la qualità dell'aria e rispondere concretamente a un problema serio che riguarda il territorio della Piana di Lucca e della Val di Nievole, quello degli sforamenti del Pm10: al primo bando che avevamo pubblicato lo scorso anno hanno risposto in 180 cittadini, con un'età media dei partecipanti di 23 anni per un importo medio di contributo di oltre 100 euro. Il bando vuole quindi essere sostegno economico effettivo e diretto per chi sceglie mezzi pubblici, e allo stesso tempo un investimento per l'ambiente e la salute di tutti".

REQUISITI E DOMANDA. Per partecipare al bando è necessario essere residenti nel comune di Altopascio, senza limiti di età, posizione economica o motivazione per l'uso del mezzo pubblico (studio, lavoro o altro); essere titolari di un abbonamento con almeno un mese di validità nel periodo critico per la qualità dell'aria. C'è tempo fino al 31 marzo 2026 per presentare la domanda al sito: https://www.comune.altopascio.lu.it/it/news/bando-per-lerogazione-di-incentivi-per-lacquisto-di-abbonamenti-per-il-trasporto-pubblico-1911885

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Altopascio (Palazzo Dogana, via Cavour, 62/64) all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0583.24031.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie