L'Amministrazione Comunale ha emesso un avviso pubblico finalizzato ad individuare enti del Terzo Settore attivi nella Piana di Lucca disponibili alla co-progettazione e realizzazione del progetto ‘Insieme...si può’. Il progetto è rivolto alle persone con disabilità e alle loro famiglie con l'obiettivo di offrire forme di aggregazione sociale, ludiche, ricreative, sportive, escursionistiche, formative e di supporto alle famiglie.
“Con questo avviso intendiamo creare una rete collaborativa tra amministrazione e associazioni sempre più coesa nel tempo al fine di ampliare, integrare e diversificare il panorama delle attività e le opportunità specifiche a cui possono accedere le persone con disabilità e le loro famiglie secondo quanto prevede il progetto ‘Insieme... si può’ - spiega l’assessore alle politiche sociali, Silvia Sarti -. Un progetto nato dall’attività del Tavolo sulla disabilità al quale, oltre alla Garante dei Diritti delle persone con disabilità, Tina Centoni, partecipano associazioni e singoli cittadini, con cui vogliamo rispondere concretamente ai bisogni emersi dalle famiglie di avere a disposizione luoghi e occasioni di incontro, di intrattenimento e di socializzazione per tutte le persone con disabilità, sia ragazzi che adulti, e le famiglie stesse. Ringrazio le associazioni che hanno collaborato alla stesura del progetto e il CTS (centro territoriale di supporto) per le attività di formazione rivolte ad associazioni e famiglie. Auspico una grande partecipazione all’avviso pubblico”.
Possono partecipare all’avviso i soggetti del Terzo Settore in forma singola o associata. In aggiunta a tali soggetti, che sono gli unici con i quali l’amministrazione comunale potrà instaurare rapporti formali di partenariato e sottoscrivere convenzioni, sono ammessi a partecipare all’avviso, anche soggetti diversi dagli ETS, per i quali è possibile il coinvolgimento in attività comunque funzionali alle attività principali, nonché la partecipazione ai tavoli di definizione degli interventi da svolgersi.
Le proposte progettuali presentate dagli enti del Terzo Settore dovranno essere relative alle seguenti attivtà: ricreative, laboratoriali, sportive, escursioni e visite guidate; attività formative di supporto per i volontari; percorsi di ascolto e di supporto anche in piccoli gruppi per le famiglie; servizi di supporto informativo rivolti alle famiglie delle persone con disabilità per facilitare l’accesso alle suddette attività e a bandi, servizi e agevolazioni per persone con disabilità; costituzione di un gruppo di coordinamento che coinvolga un rappresentante referente di ogni ente/associazione partecipante al progetto.
La manifestazione di interesse contenente la proposta progettuale redatta utilizzando il modulo Allegato B dovrà pervenire per posta elettronica certificata all’indirizzo Pec:
Il Comune di Capannori contribuirà alla realizzazione delle attività con un contributo a rimborso spese fino ad un massimo di 12.000 euro complessivi per il 2026.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Promozione Sociale: tel 0583 428750.



