Piana
Mozione per rendere Capannori città sicura per le donne. Capannori 2034: “Serve un’azione istituzionale costante contro la violenza di genere”
In occasione del consiglio comunale di Capannori di martedì 20 gennaio, Michela Pisani, consigliere comunale di Capannori 2034, ha presentato una mozione per la proclamazione di Capannori come…

Capannori Underground Festival: successo per l’evento che ha visto protagonista Davide Toffolo
Un’altra serata da incorniciare per Capannori Underground Festival con il terzo evento del cartellone che il 17 gennaio ha visto protagonista Davide Toffolo, cantante dei ‘Tre Allegri Ragazzi Morti’, nonché autore di fumetti e graphic novel

Sabato 24 gennaio ad Artè il concerto Black and White con le band 'Gomm' e 'The Nowhere man'
La musica come dialogo e ponte tra diverse culture. Questo il messaggio che vuole lanciare il concerto ‘Black and White’ in programma sabato 24 gennaio, alle ore 21,…

Nessun contratto firmato per l'impianto a Salanetti
"Sulla vicenda dell'impianto di riciclo pannolini e tessili a Salanetti è utile guardare oltre gli annunci e concentrarsi sulle carte che hanno fatto seguito all'autorizzazione che la…

Sicurezza, prevenzione e legalità: il bilancio 2025 della Polizia locale di Altopascio
Controllo del territorio, sicurezza stradale e costante attività di polizia giudiziaria. Sono questi gli elementi centrali del lavoro della Polizia municipale di Altopascio riassunto nel consueto report annuale preparato dal comando locale

Il consiglio comunale approva una mozione per la valorizzazione delle zone collinari
Il consiglio comunale nella seduta di ieri (martedì) ha approvato una mozione per la valorizzazione e la rigenerazione delle zone collinari del comune di Capannori presentata dalla consigliera…

Educazione motoria fin dall'infanzia: a Porcari è partito il progetto Slurp
Il Comune di Porcari investe sull'educazione motoria fin dalla prima infanzia con un progetto che punta a rafforzare lo sviluppo psicofisico dei bambini e a promuovere corretti stili di…

Silvano Olmi: "Negare un'intitolazione a Norma Cossetto è un'offesa a tutte le donne vittime di violenza"
Ancora una volta, in Toscana, si è negato il ricordo di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana di 23 anni che nella notte tra il 4 e…

Norma Cossetto, a Capannori la maggioranza consiliare non conosce vergogna
C'è chi continua a dire no. Nella seduta di ieri 20 gennaio il Consiglio comunale di Capannori ha rigettato la richiesta di Fratelli d'Italia di intitolare una Via, una Piazza, o un qualsiasi spazio pubblico a Norma Cossetto

Il Teatro Popolare d'arte è in scena con Aladino e il Genio della Musica Fiabe Jazz
Nell'ambito della seconda edizione di Maraviglia. teatro per piccoli e grandi sognatori al Teatro Cinema Puccini di Altopascio, domenica 25 gennaio alle ore 16:30 Il Teatro Popolare d'arte è in…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 11
In occasione del consiglio comunale di Capannori di martedì 20 gennaio, Michela Pisani, consigliere comunale di Capannori 2034, ha presentato una mozione per la proclamazione di Capannori come città sicura per le donne: “Le motivazioni alla base della mozione traggono origine dai dati, tuttora allarmanti, sulla violenza contro le donne, emersi da ricerche internazionali, europee e internazionali”, dichiara Pisani.
“È sempre più necessario un impegno concreto da parte delle amministrazioni comunali, in quanto istituzioni più prossime alla cittadinanza, nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere e di tutte le cause e conseguenze a essa connesse- prosegue la lista Capannori 2034- Attraverso questa mozione si è chiesto e ottenuto la proclamazione di Capannori come città sicura per le donne, tramite l' adozione e il rafforzamento di tutte le politiche necessarie in tal senso, nonché la prosecuzione con determinazione di tutte le attività di sensibilizzazione sui temi della parità di genere e della lotta alla violenza contro le donne. Un impegno che deve essere svolto di concerto ai centri antiviolenza radicati sul nostro territorio e all'opera della commissione pari opportunità del comune di Capannori”.
“Il coordinamento della lista civica Capannori 2034 ribadisce la necessità della prosecuzione di un'azione istituzionale costante, responsabile e condivisa, orientata alla tutela dei diritti, alla sicurezza e alla dignità delle donne”, è la conclusione.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 24
Un’altra serata da incorniciare per Capannori Underground Festival con il terzo evento del cartellone che il 17 gennaio ha visto protagonista Davide Toffolo, cantante dei ‘Tre Allegri Ragazzi Morti’, nonché autore di fumetti e graphic novel.
Un appuntamento che, come da prassi per il Festival, ha fatto registrare il tutto esaurito e che è stato particolarmente dinamico nello svolgimento. Durante la prima parte dell’evento Toffolo, con il volto coperto dalla maschera-teschio che contraddistingue i componenti dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è stato infatti interrotto a sorpresa dall’arrivo di una piccola torta con candelina per festeggiare il suo compleanno che cadeva proprio il 17 gennaio.
“Siamo felici che Toffolo sia stato con noi proprio nel giorno del suo compleanno – afferma Gianmarco Caselli, direttore artistico del Festival -e che abbia ripercorso con noi alcune delle tappe fondamentali della sua variegata e notevole vita artistica”.
Durante l’intervista, condotta da Gianmarco Caselli e da Marco Bachi, bassista della Bandabardò, Toffolo non ha mancato di proiettare e illustrare molti dei suoi fumetti e delle sue graphic novel, da ‘Cinque Allegri Ragazzi Morti’ a quello su Pasolini.
Dopo l’intervista Toffolo ha eseguito alcuni brani dei ‘Tre Allegri Ragazzi Morti’ e a lui si è unito Bachi nel finale. A seguire, Toffolo ha ricevuto il Premio Capannori Underground Festival per la diffusione della cultura Underground. Il finale è stato scandito dal ritmo della sigla scritta da CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico per questa edizione del festival: insieme a CRP hanno eseguito la sigla anche Toffolo stesso al sax, e Bachi al basso. In conclusione l’assessora alla cultura Claudia Berti ha portato i saluti del Comune di Capannori.
Il Capannori Underground Festival è organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori in collaborazione con ARCI Lucca e Versilia, Effeottica Lucca e la mediapartenrship di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.


