Anno XI 
Mercoledì 26 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
21 Giugno 2022

Visite: 441

Trecentocinquantamila chilometri annui di nuove percorrenze per ampliare, potenziare o realizzare nuove corse del trasporto pubblico lucchese: dal 2023 Lucca potrà contare su questa importante novità per ridurre la distanza tra centro e periferia.

A dare la notizia, concordata a livello regionale in base a quanto stabilito dalla gara regionale del trasporto pubblico, è Francesco Raspini, candidato sindaco del centrosinistra per il ballottaggio di domenica 26 giugno. Un piano di azioni che si arricchisce della volontà di rendere ancora più vive e vivibili le frazioni, i quartieri e i paesi più lontani dal centro con interventi mirati e con una nuova modalità di partecipazione dei cittadini, che consentirà di creare i consigli di quartieri sulla base delle ex circoscrizioni.

"È diventato il nostro mantra - commenta Raspini -: Lucca cresce solo se cresce tutto il suo territorio, in modo omogeneo e coordinato. È necessario accorciare le distanze tra centro e periferia, attraverso una serie di interventi puntuali e concreti. A partire dalla creazione di un percorso di cittadinanza attiva, con i consigli di quartiere sulla base delle ex circoscrizioni, e della realizzazione di una piazza, un parco o un luogo di aggregazione e civico in ogni frazione. Inoltre, i 350.000 chilometri annui di nuove percorrenze garantite dalla gara regionale del trasporto pubblico si trasformeranno in allungamenti delle linee esistenti o in nuove corse per andare a coprire luoghi oggi non serviti o serviti in maniera insufficiente: penso all'Oltreserchio. Potenziare il trasporto pubblico servirà per semplificare gli spostamenti dei cittadini e per consentire una mobilità più sostenibile, più ecologica, più moderna. In questo senso si inserisce anche la realizzazione del nuovo hub della mobilità sostenibile alla stazione con la realizzazione del parcheggio scambiatore, che dovrà servire anche la futura metropolitana di superficie Lucca-Pisa-Livorno". 

"Ripartire dalle periferie e le frazioni quindi - prosegue Raspini -, con un'azione chiara per recuperare un rapporto di stretta vicinanza tra le persone e con l'amministrazione comunale: il programma della nostra coalizione punta l'attenzione sulla necessità di una politica di prossimità, fatta di consigli di quartieri, sviluppati sul modello di funzionamento delle ex circoscrizioni, e servizi al cittadino direttamente sul territorio, che siano veri e propri presidi di aggregazione, socialità e cittadinanza attiva". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati…

Questa mattina (martedì 25 novembre) l'assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ha ricevuto, presso la sede municipale di via…

Spazio disponibilie

Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio di Capannori…

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord informa che è stata convocata l'assemblea consortile per il giorno 27 novembre 2025 alle…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, diritti, informazione, democrazia. Giornalismo oggi. Si può fare? Si tiene giovedì 27 novembre 2025 alle 17,30 nell'antica…

Un incontro incentrato sull'utilizzo a fini politici della storia quello che si è svolto sabato 22…

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia, visita guidata dell'ex manicomio di…

Saranno affidate alle parole "non dette" le celebrazioni per il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a…

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie