Anno XI 
Sabato 15 Novembre 2025

Scritto da elvio cecchini
Politica
26 Aprile 2024

Visite: 616

Nella seduta del consiglio comunale del 23 aprile scorso sono state approvate le controdeduzioni redatte dall'ufficio di piano alle osservazioni del Piano Operativo pervenute, seguendo gli indirizzi espressi dall'amministrazione comunale con deliberazione G.C. n. 71 del 03/04/2023, integrati con deliberazione G.C. n. 26 del 08/02/2024.
Nei primi due mesi di questa consiliatura, dopo aver verificato le limitate risorse disponibili, è stato deciso di dare priorità assoluta all'approvazione del piano entro il termine di scadenza, per chiudere la fase di progettazione prevista dalle normative nei tempi stabiliti, non incorrere nella salvaguardia e avere la possibilità di attuare le successive varianti al PO con tempi e procedure semplificate rispetto alle attuali. 
Il PO adottato è stato quindi modificato, per quanto possibile, mediante la valutazione delle osservazioni prodotte, col fine di organizzare un impianto normativo più agile e pragmatico, che tenesse conto delle dinamiche dei processi realizzativi, delle esigenze produttive, funzionali, strutturali e impiantistiche, nonché delle istanze innovative del settore edile, offrendo quelle certezze procedurali in grado di favorire la programmazione della riqualificazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale e di attivare la ripresa dell'attività edilizia nel rispetto dei caratteri storico architettonici ed ambientali, in coerenza con le prescrizioni del Piano Strutturale. 
A titolo di esempio solo parziale evidenziamo alcune criticità risolte. Il piano adottato non consentiva di effettuare interventi ottimizzati di trasformazione edilizia in rapporto con le esigenze di adeguamento del patrimonio edilizio esistente, perché non prevedeva la possibilità di demolire e ricostruire (sostituzione edilizia) i fabbricati di recente costruzione privi di valenza storica testimoniale. La possibilità di demolire e ricostruire gli edifici recenti, a fine vita o non più utilizzabili, consente di rinnovare con minor costo e maggior efficienza il patrimonio edilizio esistente e la modifica della sagoma e della posizione del fabbricato nell'ambito del lotto offre possibilità progettuali per riqualificare e rifunzionalizzare le aree edificate. Il piano non permetteva, inoltre, di riaprire finestre tamponate nei prospetti degli edifici del centro storico o di realizzare residenze al piano terra degli edifici. In pratica limitava senza ragione o per eccessivo intento conservativo le possibilità di riuso del patrimonio edilizio esistente, anche quello storico, non consentendo di effettuare ragionevolmente le modifiche necessarie, che sono richieste dalle normative e dalle esigenze attuali. 
Tutte le variazioni che è stato possibile apportare, in relazione alle osservazioni degli Ordini professionali, degli Enti e dei privati, sono state introdotte con le controdeduzioni degli uffici ed approvate dal consiglio comunale.
Secondo il programma indicato dal Sindaco, dopo l'approvazione definitiva del Piano Operativo sarà avviata una nuova fase di progettazione urbanistica, che comporta l'avvio di un processo partecipato di condivisione politica per individuare gli obiettivi di trasformazione della città, da attuarsi in un medio lungo periodo con la messa a sistema della perequazione edilizia con l'individuazione delle soluzioni procedurali e finanziarie per attuarla.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie