Arena in Pulia, la proposta di Bianucci: "Occorre cambiare urgentemente il progetto, manca una visione strategica per la Città: che senso ha spendere cinque milioni e mezzo di euro se non si risolve il problema del Campo Balilla, che oggi è di nuovo sottosopra come accade due volte all'anno?"
"Certo, siamo per la piena riqualificazione dell'area del mercato di Pulia. Ma non c'è solo il problema dei ritardi a preoccuparci, quanto piuttosto la finalità dell'operazione e quindi il progetto stesso. A nostro avviso il rischio è che manchi una visione strategica per il futuro della Città e si voglia solo spendere i soldi perché tanto ci sono. Proprio in questi giorni che l'area del Campo Balilla è di nuovo sottosopra come accade almeno due volte all'anno, noi ci chiediamo senso abbia spendere oltre 5milioni e mezzo di euro per "uno spazio a servizio della città per grandi manifestazioni e spettacoli all'aperto utile anche per i nostri grandi eventi annuali", come il sindaco ha spiegato durante la presentazione, se poi tale struttura non sarà idonea a contenere lo stand dei games di Lucca Comics e i concerti esterni (attualmente sugli spalti delle Mura) del Summer Festival, e a liberare così definitivamente proprio l'area del Campo Balilla dallo scempio ripetuto all'infinito del verde monumentale distrutto e ripiantato. Se, come Pardini ha chiarito, la futura struttura di Pulia, così come progettata dalla sua amministrazione, non sarà in grado di accogliere questi due eventi, che nella pratica sono le due principali manifestazioni annuali che già si organizzano fuori dalle Mura, c'è solo una cosa da fare: modificare urgentemente il progetto, prima che sia troppo tardi, e costruire una soluzione tecnica soddisfacente per tali appuntamenti. L'alternativa, infatti è il rischio di spendere soldi pubblici tanto per spenderli, per costruire una cattedrale nel deserto che ad oggi non ha alcuna prospettiva di funzione già esistente e concreta; e che per di più manca l'occasione decisiva di risolvere invece un problema concreto – quello della destinazione del Campo Balilla – che da anni è giustamente un dito nell'occhio per tanti lucchesi".
E' il consigliere comunale Daniele Bianucci a lanciare la proposta di modificare il progetto del rifacimento dell'area del mercato di Pulia, in modo che sia da subito utilizzabile per i due principali eventi cittadini già previsti fuori dalle Mura.
"Ci preoccupano i ritardi, ma pure il chiarimento del sindaco, che un po' di tempo fa in Consiglio comunale e poi durante una conferenza stampa ha voluto precisare che la nuova arena in Pulia, così come attualmente progettata, non sarà in grado di ospitare i concerti sugli spalti del Summer Festival e il padiglione dei games di Lucca comics: i due appuntamenti attualmente localizzati nell'area monumentale del Campo Balilla, con annesso il ripetuto scempio del verde – spiega Bianucci – Nel futuro della Città, quindi, c'è la prospettiva di una maxi spesa per quella che rischia di diventare una cattedrale nel deserto, che non parla con gli eventi che già esistono fuori dalle Mura. E che rappresenta l'occasione persa di risolvere la criticità del Campo Balilla. E la domanda che sorge è anche cosa pensa la Soprintendenza di tutto ciò: continuerà ad autorizzare i concerti e gli stand dei Comics sugli spalti (che sappiamo tutti essere particolarmente delicati dal punto di vista monumentale), se viene meno la prospettiva di una soluzione definitiva a portata di mano? O questo avvitamento nella progettazione della riqualificazione di Pulia rischia di comportare anche un irrigidimento da parte dell'Ente che tutela i beni architettonici della città, per finire di minacciare il futuro stesso dei due eventi? A nostro avviso, è necessario un supplemento di analisi pure su questo punto".
Arena in Pulia, la proposta di Bianucci: “Occorre cambiare urgentemente il progetto"
Scritto da Redazione
Politica
20 Novembre 2025
Visite: 39



