Anno XI 
Martedì 16 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
13 Luglio 2020

Visite: 201

Ancora ritardi per la costruzione del ponte sul Serchio e il consigliere comunale Massimiliano Bindocci (M5S) accusa l'amministrazione comunale e quella provinciale.

"Ha ben ragione il Comitato 'Sto Sul Serchio' a domandarsi che fine abbia fatto il ponte – esordisce il consigliere comunale pentastellato – e a sorprendersi per le inesattezze che gli sono state dette". La verità, secondo il M5S, è emersa solo grazie al loro operato in consiglio con il quale hanno avuto accesso agli atti e, tramite interrogazioni, hanno avuto modo di verificare la realtà della pratica del ponte: "la realtà appurata – prosegue – è che il progetto del ponte non ha più la conformità urbanistica dal 2 maggio 2017. Altro che soprintendenza! Invece di fare fantasiose dichiarazioni Menesini, forse dovrebbe invece chiarire perché nella precedente conferenza dei servizi, del gennaio 2019, assente il comune di Lucca, dichiarò la conformità del ponte che invece a quella data risulta scaduta". Il consigliere sottolinea poi come, a seguito della conferenza del maggio 2020, verrà predisposta la variante urbanistica destinata a ridare conformità al ponte: "ma c'è un particolare che viene nascosto ai cittadini o ignorato: "finché non sarà varato il nuovo piano operativo del comune di Lucca, non potranno esser approvate varianti urbanistiche. Quindi l'annunciato passaggio in consiglio comunale di Lucca non potrà avvenire in tempi brevi".

Così il cantiere del ponte slitterà ulteriormente: "l'incapacità di queste amministrazioni – incalza – che hanno fatto scadere la validità della precedente variante è evidente a tutti i cittadini e forse anche a chi vorrà leggere le carte. Parliamo di amministratori che dichiarano che gli assi viari sono tra le opere strategiche del decreto semplificazione, ma sono gli stessi che in dodici anni non sono stati nemmeno in grado di completare le poche centinaia di metri che mancano a finire l'asse suburbano del comune di Lucca, che sarebbe, unito al nuovo ponte, uno snellimento per il traffico".

Questioni, queste, che secondo il M5S hanno enormi ricadute sull'ambiente a partire dall'aria che si respira.

"Peccato che questi stessi amministratori – conclude – sono stati votati per migliorare la qualità della vita dei lucchesi e non per far dichiarazioni apparentemente interessanti! Le bugie, soprattutto con noi all'opposizione, hanno le gambe corte!"

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Spazio disponibilie

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Spazio disponibilie

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie