Anno XI 
Domenica 19 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
16 Settembre 2025

Visite: 139

Si è svolto ieri, nella sede territoriale di Lucca di Confcooperative Toscana Nord, il primo appuntamento della sezione lucchese con i candidati alle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. All'incontro hanno partecipato la presidente territoriale Franca Isola e il presidente di Confcooperative Toscana Nord, Lorenzo Giuntini, che hanno accolto il capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, e il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini.
Al centro del confronto i temi legati al ruolo della cooperazione come strumento di sviluppo e all'importanza di una politica attenta alle esigenze dei territori.
«Abbiamo bisogno che la politica ricordi sempre che la cooperativa è un'impresa a tutti gli effetti, che deve saper investire e gestire con equilibrio e professionalità» ha sottolineato Franca Isola.
Lorenzo Giuntini ha evidenziato come «la cooperazione possa rappresentare una risposta concreta a molte criticità, se ben sostenuta e non solo sbandierata. La politica deve continuare a supportare questo percorso, perché le cooperative rappresentano imprese che mettono al centro il lavoro, il socio e la comunità».
Vittorio Fantozzi ha rimarcato la necessità di ricostruire il legame tra istituzioni e cittadini: «La politica si è allontanata molto dal territorio e sembra non riuscire più a risolvere i problemi delle persone. Questo è particolarmente evidente a livello locale, dove una classe politica distante non può essere un interlocutore efficace. Serve un impegno civico e politico strettamente radicato nelle comunità».
Michele Giannini ha posto l'accento sulle aree interne e sui sistemi montani: «In Garfagnana e in realtà simili non possiamo più limitarci a ragionare con gli strumenti tradizionali: qui è in gioco la sopravvivenza stessa delle comunità locali, la loro capacità di offrire lavoro, servizi e futuro. Per questo la coprogettazione e la coprogrammazione, richieste oggi anche dall'Ue, diventano strumenti fondamentali. Non si tratta di un approccio burocratico, ma di un nuovo modo di fare politica e sviluppo locale, che coinvolge istituzioni, terzo settore e imprese. Coinvolgere le imprese significa conoscere davvero le esigenze produttive e occupazionali del territorio e costruire partenariati in grado di produrre soluzioni concrete e risultati positivi».
Nei prossimi giorni seguiranno altri appuntamenti e confronti.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie