Anno XI 
Lunedì 22 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Marzo 2020

Visite: 381

"Emergenza economica Coronavirus, non basta il rinvio delle cartelle! Vanno azzerate le tasse locali per il 2020 per le famiglie e le imprese. A prescindere dalla disponibilità dei soldi che possiede in cassa. E comunque, nel nostro caso, il Comune  ne ha". Vanno giù duro i consiglieri comunali Serena Borselli, Cristina Consani, Simona Testaferrata, Alessandro Di Vito, Marco Martinelli, Remo Santini e Enrico Torrini.

"Come abbiamo già evidenziato fin da subito - spiegano i consiglieri di opposizione - l'amministrazione Tambellini con la vendita di Gesam Gas e luce incasserà oltre 16 milioni di euro. Questi soldi devono servire per fronteggiare l'emergenza economica creata dal Coronavirus". Per i consiglieri occorre un piano straordinario che affronti questa emergenza ed aiuti i titolari delle attività e i loro dipendenti.  "Lo scaglionamento nel tempo di Tari e Cosap annunciato dal sindaco è insufficiente - proseguono gli esponenti della lista civica SìAmoLucca e dei partiti di centrodestra - serve l'azzeramento, perché posticipare  la tassa dei rifiuti e la Cosap significa solo spostare il problema, cosa che non aiuta il titolare di un'attività che si ritroverà poi con un cumulo di tasse da pagare. Inoltre l'amministrazione deve prevedere l'azzeramento dell'Imu  per gli immobili che sono concessi in affitto alle attività commerciali, in modo da consentire di conseguenza ai titolari di attività di richiedere al proprietario uno sconto sul canone d'affitto. E' poi importante  - proseguono - che l'amministrazione Tambellini avvii una campagna comunicativa a livello internazionale per evidenziare la sicurezza e la qualità della nostra offerta turistica. Infine - concludono gli esponenti dell'opposizione - Tambellini si faccia portavoce delle richieste dei titolari di attività e solleciti  il Governo centrale a varare una misura che preveda la cassa integrazione estesa a tutti i settori, dal commercio, al turismo fino al terzo settore e all'agricoltura".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie