Anno XI 
Domenica 21 Dicembre 2025

Scritto da giorgio del ghingaro
Viareggio
21 Dicembre 2025

Visite: 37

A Viareggio oggi non si confrontano due maggioranze contrapposte, ma due approcci radicalmente diversi al governo della città. Da un lato c’è chi vuole il commissariamento del Comune: una fase che comporterebbe il congelamento degli investimenti, il rallentamento dei lavori pubblici e la sospensione di molte politiche di sviluppo, lasciando spazio alla sola ordinaria amministrazione.

Dall’altro lato c’è chi ritiene che Viareggio non possa permettersi neppure una battuta d’arresto, e garantisce la continuità di un’amministrazione civica e libera, autonoma e responsabile, capace di far crescere il territorio, portare avanti opere pubbliche, sostenere il sociale e rafforzare turismo e cultura.

La differenza non è ideologica, ma di responsabilità istituzionale.
Non riguarda le etichette politiche, bensì le conseguenze concrete delle decisioni che si assumono.

Chi oggi parla di commissariamento dovrebbe spiegare ai cittadini se considera accettabile fermare Viareggio per mesi pur di inseguire una collocazione politica o una rivincita personale.

Le loro piccole miserie, le menzogne che raccontano prima di tutto a se stessi per giustificare un tradimento, le piccole e squallide ambizioni mascherate da grandi ideali ideologici, non rappresentano una visione della città né un progetto credibile per il suo futuro.

Noi questa impostazione non la condividiamo.
Il nostro lavoro prosegue insieme a tutti coloro che mettono Viareggio al centro, che pensano alla città e al suo futuro, e non ai propri tornaconti personali.

Continuiamo ad operare per garantire stabilità amministrativa, tutelare l’interesse generale e non esporre Viareggio a incertezze evitabili.
È questo il senso della responsabilità che ci assumiamo ogni giorno.
Ed è con questo spirito che continuiamo a governare Viareggio, lavorando per farla crescere e per dare risposte concrete ai cittadini.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie