Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
13 Luglio 2023

Visite: 880

"Il tentativo di censura verso Giacomo Puccini e Beatrice Venezi umilia Lucca a livello mondiale", scrive Difendere Lucca dopo le polemiche sul concerto inaugurale del centenario pucciniano. E aggiunge: "L'aver cercato di impedire l'esecuzione dell'Inno a Roma macchia le celebrazioni. I membri che in polemica non si sono presentati all'inaugurazione sono indegni di far parte del comitato promotore". 

"Lucca - continua la nota - sarà per sempre ricordata come la città dove le istituzioni in mano alla sinistra hanno cercato di impedire l'esecuzione di un brano di Puccini. Fortunatamente sarà ricordata anche per il coraggio di Beatrice Venezi e per il successo del concerto che ha aperto le celebrazioni per i cento anni della scomparsa di Giacomo Puccini".

"Puccini e Venezi - continua Difendere Lucca - sono stati infatti il binomio che ha realizzato un miracolo, dopo i molti passi falsi del comitato nazionale: riempire piazza Napoleone e realizzare un grande concerto in pochissimi giorni. Sullo sfondo il tetro tentativo di censura di un brano già cantato da Placido Domingo o Andrea Bocelli".

"L'Inno a Roma è una canzone di Puccini, cantata in passato in grandi occasioni e davanti a ministri e capi di Stato. Pertanto non può essere ritenuto 'provocatorio' suonarla, mentre deve essere ritenuta una censura illegittima il vietarla. Ma probabilmente - conclude Difendere Lucca - alle stesse persone è dispiaciuto anche che il concerto sia stato aperto dall'Inno di Mameli, con il tricolore italiano a tutto schermo".
Foto Ciprian Gheorghita
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie