Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
09 Settembre 2024

Visite: 695

"Dopo anni di tentativi andati a vuoto, finalmente la zona degli ex Vivai Testi viene restituita alla città. L'amministrazione Pardini centra un risultato innegabilmente storico". Lo dicono i capigruppo di maggioranza Elvio Cecchini, Stefano Pierini, Alessandro Di Vito, Armando Pasquinelli e Lido Fava.

"I lucchesi – prosegue l'intervento – hanno a lungo atteso che questo patrimonio fosse restituito alla comunità. Dopo i tentativi delle amministrazioni precedenti, ora questo traguardo si è materializzato, grazie alla perseveranza del sindaco Pardini e dell'assessore Bruni. È successo, peraltro, ricorrendo alle risorse dell'avanzo di bilancio, che viene speso per un bene che riguarda tutti i cittadini. Il fatto che l'atto sia stato votato all'unanimità denota l'importanza che questo passaggio assume per la collettività".

"Adesso il recupero a verde dell'area – viene specificato - offrirà l'occasione ideale per concretizzare le modalità progettuali indicate nelle linee guida approvate in Consiglio comunale, con la mozione dell'ottobre scorso".

Il prossimo obiettivo, viene evidenziato dai Capigruppo intervenuti, è quello di "ripristinare  un cono visivo (uno scorcio di vista) aperto su quel tratto della circonvallazione, che risulterà particolarmente  significativo ed esteticamente apprezzabile".

 In questo senso servirà un'approfondita valutazione progettuale, utile per capire se trapiantare o rimuovere alberi che non sono compatibili con il disegno, che erano stati piantati seguendo criteri vivaistici. Anche perché, sotto il profilo storico, gli spalti erano prevalentemente liberi da vegetazione per evidenti ragioni di difesa.

"Risultati di questa portata – si conclude la nota – sono la migliore risposta possibile nei confronti di chi, con modalità ridondanti e logore, si esercita pressoché quotidianamente per tentare di svilire l'operato dell'amministrazione Pardini. Al rumore di sottofondo replichiamo con i fatti, quelli che ad altri non sono riusciti, manifestando ancora una volta visione, determinazione e capacità manageriali, messe a disposizione dell'interesse comune".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

Spazio disponibilie

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la notizia della prossima riapertura della biblioteca statale di Lucca: la città torna così…

«Con la scomparsa di Pio Lencioni perdiamo un uomo perbene, sempre presente e disponibile. Durante le regionali del…

Spazio disponibilie

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie