Anno XI 
Venerdì 13 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
stazzema
13 Febbraio 2026

Visite: 18

Sarà Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito democratico, l’oratrice ufficiale delle celebrazioni del 25 aprile a Sant’Anna di Stazzema – Parco nazionale della Pace, luogo simbolo della Liberazione dal nazifascismo, della memoria del sacrificio civile del Paese nella seconda guerra mondiale, e oggi spazio vivo di educazione ai valori della pace.

Una presenza, quella di Elly Schlein alla giornata di celebrazione della Liberazione per tutti i comuni della Versilia, che assume un valore particolarmente significativo in una fase storica segnata dal riemergere di guerre, violenze e da una messa in discussione dei diritti e dei principi democratici: dalla guerra in Ucraina alle tensioni geopolitiche globali e logiche imperialiste, fino a episodi che anche nelle democrazie occidentali riaprono interrogativi sulla tutela dei diritti umani, come gli atti efferati della Ice negli Usa, e del diritto internazionale. 

Sant’Anna di Stazzema – Parco nazionale della Pace è, per sua natura, il luogo in cui il passato continua a interrogare il presente, e il presente (nel quotidiano) ad infondere valori di pace alle generazioni del domani. Qui la Liberazione non è solo un evento storico, ma un monito permanente contro ogni forma di autoritarismo, sopraffazione e negazione della dignità umana. In questo quadro, la scelta di Elly Schlein, donna progressista, socialdemocratica e di sinistra, richiama esplicitamente l’urgenza di riaffermare i valori che hanno fondato e tengono insieme le democrazie civili: libertà, uguaglianza, giustizia sociale, pace.

La segretaria del Pd è stata invitata direttamente dal sindaco di Stazzema e presidente del Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Maurizio Verona. «Il Parco nazionale di Sant’Anna di Stazzema non è un luogo neutro – dichiara il primo cittadino di Stazzema Maurizio Verona –. È un luogo che chiede scelte, responsabilità e coerenza. In un tempo in cui la violenza, la guerra e la compressione dei diritti tornano a segnare il nostro orizzonte, il 25 aprile qui significa ribadire che la libertà e la democrazia non sono mai acquisite per sempre: presuppongono un sacrificio costante, la cura della memoria e un profondo investimento culturale, affinché le coscienze siano sempre vigili e consapevoli. La presenza di Elly Schlein va in questa direzione: tenere viva la memoria e tradurla in impegno politico e civile».

Il programma completo e dettagliato delle celebrazioni del 25 aprile a Sant’Anna di Stazzema, che si svolgerà durante la mattina, verrà diramato in seguito.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Sabato 14 febbraio alle ore 11, al Museo Athena sarà inaugurata la mostra 'Per non dimenticare contro l'oblio-…

Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie