Anno XI 
Sabato 20 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
23 Novembre 2024

Visite: 531

"Quanto resiste il Consigliere Bianucci prima di smentire se stesso? Beh, se guardiamo alle sue dichiarazioni su Geal, si direbbe non più di 7 mesi" E' quanto evidenzia Forza Italia Lucca in risposta alle affermazioni di Bianucci rilasciate alla stampa oggi (22.11.2024), dopo l'incontro tenutosi mercoledì e avente ad oggetto il futuro del servizio idrico lucchese. "Oggi Bianucci si domanda se <<Risulta davvero più vantaggioso per i contribuenti lottare con il ricorso legale che il primo cittadino ha avviato contro Ait per ottenere una nuova "società in house" o sarebbe stato piuttosto più opportuno avviare da tempo una trattativa con la società pubblica GAIA>>  - sottolinea la nota degli azzurri- in altre parole, Bianucci contesta la scelta dell'Amministrazione comunale di ricorrere al TAR al fine di ottenere il riconoscimento del  diritto per la Città di Lucca di proseguire nella propria (ottima) gestione in forma autonoma del servizio idrico integrato: diritto che, come anche sostenuto dal nostro Partito, deriverebbe direttamente da quanto previsto dall'art. 147 Testo Unico Ambiente. La tesi di Bianucci apparirebbe quanto meno discutibile, visto che la gestione del servizio idrico a Lucca rappresenta, come più volte da noi sostenuto, un patrimonio per il quale vale la pena combattere". "Ma - osserva Forza Italia - le sue dichiarazioni scadono nella pura commedia se si considera che, il 18.04.2024, era lo stesso Bianucci ad affermare, sempre in riferimento a Geal, che <<abbiamo sul piatto una proposta che nasce dall'articolo 147 , di costituire a Lucca un'azienda speciale al 100 per cento pubblica per la gestione del servizio idrico. Abbiamo detto all'amministrazione che da parte nostra c'è la massima responsabilità per sostenere questa richiesta alla Regione Toscana e agli enti competenti>>. Dobbiamo quindi concludere che, su questioni fondamentali per la cittadinanza, la parola di Bianucci non sia sempre così granitica come lo stesso vorrebbe dare ad intendere". "Lo ripetiamo - conclude la nota - su Geal le affermazioni del Consigliere di Sinistra Con hanno avuto una data di scadenza estremamente ravvicinata: appena 7 mesi. Forza Italia invece ritiene, in maniera coerente e da più di un anno, che il patrimonio espresso da Geal in termini di servizi e tariffe debba essere preservato per i Lucchesi di oggi e di domani".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Spazio disponibilie

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Spazio disponibilie

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie