Anno XI 
Mercoledì 26 Novembre 2025

Scritto da aldo grandi
Politica
17 Giugno 2022

Visite: 2016

Avevamo volutamente mantenuto un silenzio rispettoso di entrambi i candidati: di Mario Pardini di cui siamo amici fraterni e che consideriamo persona onesta, affidabile, equilibrata e non certo affetto da rigurgiti neofascisti. E di Francesco Raspini, una persona che stimiamo e che sta portando avanti una campagna elettrale ragionata senza ricorrere ai giochi sporchi tanto cari al suo partito. Ma, come era prevedibile, quando gli ex comunisti se la fanno sotto dalla paura di perdere, allora ecco che si attaccano a tutto anche ai cadaveri... storici.

Così, eccoti Emanuele Fiano che noi pensavamo fosse un paese vicino Pescaglia e che scopriamo essere anche un parlamentare del Pd che non perde occasione per rispolverare, quando gli fa comodo elettoralmente e politicamente, il pericolo di un rigurgito mussoliniano: "A Lucca - ha detto all'Ansa che ha subito diffuso il Verbo - il centrodestra non si pone  problemi a chiedere i voti dell'estrema destra neofascista (o fascista del terzo millennio come amano definirsi) pur di  tentare di conquistare il potere. Nella città toscana, ecco l'apparentamento con CasaPound, per tentare di coprire il vuoto  di idee e progettualità per Lucca. Il centrodestra a livello nazionale, fa finta di niente, fa finta che Casapound sia un alleato qualsiasi, e ormai i segnali di sdoganamento del neofascismo sono sempre piu' inquietanti, quando serve per guadagnare voti il centrodestra di Berlusconi, Salvini e Meloni, non conosce ostacoli, se serve si sposta pure verso l'estrema destra. E' un fatto pericoloso, un elemento inquietante. Mi  auguro che a Lucca, come altrove, i cittadini democratici facciano da argine con la loro scelta al ballottaggio. Nella sede di Casapound sgomberata a Maccarese le Forze dell'ordine trovarono simboli nazisti e fascisti e un altarino dedicato tra gli altri al gerarca nazista Heinrich Himmler e all'ufficiale condannato come uno dei responsabili dell'eccidio delle Fosse Ardeatine Erich Priebke. Questi sono gli alleati che il centrodestra si è scelto per Lucca. Complimenti!".

Quando leggiamo queste parole che sono una schifezza storica e una vergogna statistica oltreché una offesa ai cittadini di Lucca che vengono considerati alla stregua di poveri dementi bisognosi di tutela, ci verrebbe tanta voglia di avere davanti quel Fiano per vedere se la sua conoscenza storica - non basta avere avuto familiari deportati per poter dire di conoscere la Storia e, soprattutto, di essere obiettivamente in condizione di spiegarla - è pari alla nostra. Ne dubitiamo altrimenti certe stronzate non le direbbe a cominciare da quella secondo cui 'i segnali di sdoganamento del neofascismo sono sempre più inquietanti'. Ma dove? Ma quando? Ma de che?

Adesso che Mario Pardini ha fatto il capolavoro della sua campagna elettorale a sinistra se la staranno certamente facendo sotto in maniera prolungata e continuativa al punto che un diarrea incontenibile potrebbe esplodere da un momento all'altro esattamente come cinque anni fa. Pensate a quanto gioca sporco Fiano: collega la campagna elettorale di Lucca dove per cinque anni Barsanti ha fatto democratica opposizione senza essere mai tacciato di essere fascista ad un ritrovamento di CasaPound e chiama in causa, fantasmi sempre utili a evocare spauracchi inesistenti, addirittura, il capo delle SS e poi anche Erich Priebke. Questa è sporcizia politica, negazionismo storico, strumentalizzazione tipica dei regimi sovietici e ne abbiamo sempre avuta ampia dimostrazione.

Forse qualcuno dovrebbe spiegare a questo Fiano che percepisce oltre 12 mila euro al mese per dire simili baggianate, che Lucca è stata repubblica indipendente fino all'avvento di un certo Napoleone e scusate se è poco. Quindi i lucchesi hanno una dignità, un orgoglio, una consapevolezza e un senso di identità talmente spiccati da non avere certo bisogno di Emanuele Fiano e delle esortazioni o degli allarmi lanciati da tutta la famiglia piddina d'Italia. Anzi, di fronte a queste cose e a queste falsità, che vinca pure Mario Pardini così vediamo davvero se Mussolini resuscita.

Ridicoli verniciattoli di rosso oltreché sciabigotti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati…

Questa mattina (martedì 25 novembre) l'assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ha ricevuto, presso la sede municipale di via…

Spazio disponibilie

Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio di Capannori…

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord informa che è stata convocata l'assemblea consortile per il giorno 27 novembre 2025 alle…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, diritti, informazione, democrazia. Giornalismo oggi. Si può fare? Si tiene giovedì 27 novembre 2025 alle 17,30 nell'antica…

Un incontro incentrato sull'utilizzo a fini politici della storia quello che si è svolto sabato 22…

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia, visita guidata dell'ex manicomio di…

Saranno affidate alle parole "non dette" le celebrazioni per il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a…

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie