Anno XI 
Mercoledì 26 Novembre 2025

Scritto da leonardo orsucci
Politica
14 Giugno 2022

Visite: 1228

Alla luce dei "soli" 8,4 punti percentuali che dividono la sua coalizione dal centrosinistra, Mario Pardini si apre al dialogo con gli altri candidati, puntando alla costituzione di un programma condiviso e serio da presentare ai lucchesi per queste ultime settimane di fuoco prima del ballottaggio.

"Siamo soddisfatti e vogliamo ringraziare chi ci ha dato fiducia - ha esordito Pardini -. Siamo la terza forza dopo PD e Fratelli d'Italia a livello di consensi, un risultato che ci fa ben sperare e che ci rende fiduciosi per il ballottaggio imminente."

"Le elezioni ci hanno mostrato che un 58% dei lucchesi non vuole la continuità ma cerca un vero cambiamento - ha commentato il volto del centrodestra - già nella campagna elettorale 6 candidati su 7 hanno, e abbiamo, parlato di discontinuità ed è quindi a loro che voglio rivolgere un appello. Dato che al ballottaggio sarò io e la coalizione del centrodestra a rappresentare quel cambiamento, credo che esista un ampio margine per poter collaborare con gli altri candidati per arrivare al risultato di dare veramente una svolta all'amministrazione di Lucca e un cambio di marcia che la città aspetta da tanto."

"Il 26 giugno abbiamo un appuntamento con la storia che non possiamo ignorare e siamo ottimisti di potercela fare. Raspini ha preso il 42% ma confido che si fermerà lì, mentre noi abbiamo un ampio margine di crescita - ha continuato -. Ciò a cui puntiamo, oggi, è raccogliere tutte le voci che vorranno collaborare con noi in un progetto unico, serio e sistematico, partendo dal nostro e dai loro programmi per dare origine ad una visione comune di Lucca che sia ambiziosa e che punti al futuro."

"E' palese che gli altri candidati siano in antitesi con la proposta di Raspini e la sua continuità con la passata amministrazione - ha sottolineato Pardini -. Per questo voglio aprire il dialogo con le altre forze, non in vista di un nemico comune, non 'contro' qualcuno, ma a favore di Lucca e dei suoi cittadini."

Riguardo il sempre crescente astensionismo, che in queste elezioni è arrivato ad un livello ancora maggiore rispetto al 2017 con oltre 1200 elettori in meno, il candidato del centrodestra ha commentato: "Dobbiamo prendere questo dato come un punto da cui partire, io ho sempre detto che se le persone non vanno a votare certamente non è colpa loro ma di una politica incapace di convincere e di arrivare a tutti. Siamo arrivati ad una percentuale decisamente bassa, con solo il 46,65% dei votanti, se dovesse ancora scendere al ballottaggio sfioreremmo cifre davvero tragiche."

"L'unica risposta non può che essere andare ancora di più sul territorio e tornare vicino alle persone come lo abbiamo fatto fino ad adesso. Molti in campagna elettorale ci hanno detto di essere convinti di non votare ed è proprio a loro che dobbiamo rivolgerci, per tentare di far cambiare loro idea attraverso discussioni serie e proposte concrete."

Sullo spinoso argomento dei possibili "apparentamenti elettorali" in vista del ballottaggio, Pardini si è mostrato fiducioso ed aperto: "Io ho da sempre avuto buoni rapporti con gli altri candidati quando ci siamo visti in questi giorni anche perché con molti esistono decisamente tanti punti in comune. Le logiche dietro queste alleanze andranno sicuramente discusse in modo ufficiale e trasparente, ma noi siamo aperti al confronto con chiunque."

"Sotto questo aspetto questi saranno sicuramente giorni importanti, da questa mattina partiranno i confronti che andranno chiusi entro domani sera per poi poter presentare alla città un proposta seria e programmatica condivisa. Questi ultime settimane che ci separano dal ballottaggio saranno fondamentali ed è per questo che voglio condividerle con chi, come me, crede nel cambiamento e in una città di nuovo accesa e aperta al futuro."

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati…

Questa mattina (martedì 25 novembre) l'assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ha ricevuto, presso la sede municipale di via…

Spazio disponibilie

Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio di Capannori…

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord informa che è stata convocata l'assemblea consortile per il giorno 27 novembre 2025 alle…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, diritti, informazione, democrazia. Giornalismo oggi. Si può fare? Si tiene giovedì 27 novembre 2025 alle 17,30 nell'antica…

Un incontro incentrato sull'utilizzo a fini politici della storia quello che si è svolto sabato 22…

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia, visita guidata dell'ex manicomio di…

Saranno affidate alle parole "non dette" le celebrazioni per il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a…

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie