Anno XI 
Mercoledì 26 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
17 Giugno 2022

Visite: 1169

Il candidato sindaco di Lucca, Mario Pardini, continua a tenere alta l'attenzione degli elettori, in vista del ballottaggio, parlando del piano operativo comunale.

"Vogliamo ripensare il Piano Operativo Comunale - esordisce -, che è l'elemento su cui si incentra lo sviluppo economico e sociale di Lucca, ovvero che segnerà la vita dei cittadini e delle imprese del territorio per i prossimi venti anni. Quindi non si tratta solo di uno strumento urbanistico, ma anche e soprattutto di uno strumento di governo del territorio in senso più ampio e di indirizzo dello sviluppo della città e del suo territorio". 
"Lo vogliamo riscrivere - afferma - perché il Piano Operativo adottato dall'Amministrazione Tambellini - che si ripresenta dopo dieci anni di governo nella candidatura del suo delfino del Pd Francesco Raspini, nel segno della continuità - presenta forti criticità dal punto di vista formale, (in quanto non conforme al Piano Strutturale e redatto sulla base di dati vecchi ed errati) e sostanziale. In poche parole il Piano Operativo del Pd se non sarà ritirato e rivisto porterà a un blocco ed a un congelamento dell'intero territorio di Lucca a causa della sua eccessiva complessità, incoerenza e presenza di una moltitudine di norme confuse e capestre, comportando il mancato raggiungimento dell'obiettivo di tutela e rivalutazione del nostro territorio, causando al contempo gravi danni all'economia locale ed al benessere dei cittadini".
"La crisi che il Piano Operativo dell'amministrazione uscente - dichiara - sarà in pratica la causa di una vera e propria crisi del settore ed a tutti quelli ad esso collegati, con relative ripercussioni sulla famiglie lucchesi ed al deperimento del territorio, sia dal punto di visto socio-culturale che di bellezza e vivibilità. Attraverso tutte queste evidenze del Piano Operativo attuale non emerge una vera visione dello sviluppo economico e sociale di Lucca nei prossimi decenni, ma la solita gestione pachidermica e basata sulla "navigazione a vista" senza obiettivi nel lungo periodo tipica della politica rappresentata dal Pd e dal suo pupillo Raspini che ora si candida al governo del Comune di Lucca facendo risibilmente finta di essere un volto nuovo".
"Invitiamo tutti i cittadini ad un atto di responsabilità nei confronti della loro comunità - conclude -, andando a votare al ballottaggio del 26 giugno il cambiamento, per permettere a Lucca di liberarsi dalle catene di una burocrazia inutile e dannosa, e strumentale solo al perpetuare una consorteria di potere che dura ormai da un decennio".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati…

Questa mattina (martedì 25 novembre) l'assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ha ricevuto, presso la sede municipale di via…

Spazio disponibilie

Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio di Capannori…

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord informa che è stata convocata l'assemblea consortile per il giorno 27 novembre 2025 alle…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, diritti, informazione, democrazia. Giornalismo oggi. Si può fare? Si tiene giovedì 27 novembre 2025 alle 17,30 nell'antica…

Un incontro incentrato sull'utilizzo a fini politici della storia quello che si è svolto sabato 22…

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia, visita guidata dell'ex manicomio di…

Saranno affidate alle parole "non dette" le celebrazioni per il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a…

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie