Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
20 Giugno 2020

Visite: 225

"Ma dov'è la polizia municipale? Il Comune e l'assessore Raspini come la coordinano? La scorsa notte c'è stata una nuova scorribanda, stavolta sulle Mura, dove sono stati addirittura divelti dei piccoli alberi, svuotati e rovesciati dei cestini oltre ad altri danneggiamenti. Ora basta, vanno potenziati i controlli". 

Lo sottolinea in una nota il gruppo consiliare SìAmoLucca. "Sui social stamani sono comparse immagini eloquenti - spiegano i consiglieri comunali Cristina Consani, Serena Borselli, Alessandro Di Vito, Remo Santini ed Enrico Torrini -. Se da un lato la stupidità umana non ha limiti, dall'altro è evidente la mancata presenza di pattuglie in orario serale. Da tempo denunciamo il fatto che l'organizzazione dei vigili urbani è carente , e questo lo si è visto anche in coincidenza con la fase 3 della riapertura dei locali. Di pattuglie in giro non se ne vedono, e così il pessimo segnale che viene dato è che tutti possono fare ciò che vogliono. E soprattutto vandali e malintenzionati si scatenano". Gli esponenti della lista civica sottolineano che però gli annunci spot dell'amministrazione non sono mancati. "Nell'ottobre scorso è stato presentato il progetto di "Polizia municipale di prossimità" grazie a un finanziamento regionale, e recentemente si sono annunciate nuove assunzioni di agenti a seguito di un concorso pubblico - aggiungono i consiglieri comunali di opposizione -. In realtà il territorio continua ad essere abbandonato, e il susseguirsi di episodi registrati nelle ultime settimane in centro storico lo dimostrano. Il raid delle scorse ore sulle Mura, dove chi ha provocato danni ha agito indisturbato, è la cartina di tornasole di un fallimento delle politiche della sicurezza (o insicurezza sarebbe meglio dire) portate avanti dal centrosinistra che guida il Comune. Tra l'altro abbiamo appreso che quest'anno i turni notturni della polizia municipale  termineranno all'1.30  e non più' alle 2 o alle 3 come avveniva nei week end degli anni scorsi. Ma se stanno per entrare in servizio altri agenti, perché si tornerà addirittura indietro sul progetto Lucca Sicura? Non può' essere una giustificazione plausibile il fatto che il lockdown ha fatto diminuire i proventi derivanti dalle infrazioni al codice della strada. I soldi vanno trovati ugualmente, senza scuse".  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie