Anno XI 
Mercoledì 26 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
27 Luglio 2022

Visite: 901

"È giusto che la nuova giunta scelga i propri rappresentanti per le società partecipate, per questo motivo riteniamo opportuno che i professionisti nominati dalla precedente amministrazione comunale rimettano il proprio mandato nelle mani del Sindaco, come ha fatto fin da subito, con grande correttezza, la presidente di Lucca Crea, Francesca Fazzi".

A dirlo è Francesco Raspini, capogruppo del Partito Democratico.

"Sappiamo che il sindaco Pardini sta tenendo una serie di incontri con i vari rappresentanti delle società partecipate nominati dalla precedente amministrazione, espressione di una politica programmatica e di una visione diversa, e per certi versi antitetica, da quella espressa e incarnata dalle attuali forze di maggioranza. È giusto che la nuova giunta abbia l'autonomia e lo spazio necessari per esprimere le proprie indicazioni, con persone di propria fiducia. Le partecipate d'altronde sono uno degli strumenti con cui si porta avanti diretta la proposta politica e programmatica del Sindaco, della giunta e dell'amministrazione comunale: è bene che chi le rappresenta sia chiaramente interprete di questa visione. Ecco perché è giusto che chi presiede le società partecipate del Comune di Lucca possa godere della piena fiducia del primo cittadino, della giunta e della maggioranza stessa. Queste persone hanno il diritto di sapere che ogni loro azione è supportata da chi amministra la città e che nelle loro figure è riposta piena fiducia. Se il Sindaco ritenesse di confermare la propria fiducia nelle persone attualmente in carica ne saremmo lieti, ma riteniamo altresì che questa fiducia debba essere piena e non a tempo e quindi confermata per tutta la durata del mandato. Se invece così non è, come è normale che sia, è giusto che il nuovo Sindaco sia messo in condizione di indicare quanto prima propri nomi per le partecipate: questo sarebbe un atto di chiarezza anche nei confronti degli elettori e dei cittadini in generale".

"Ecco perché ho ritenuto di prendere pubblicamente questa posizione, dopo averne discusso con i gruppi di minoranza: fermo restando che si tratta di scelte individuali dei singoli, invitiamo i nominati di tutte le partecipate a rimettere il proprio mandato nelle mani del Sindaco, così da consentire alla nuova amministrazione di scegliere in modo autonomo e trasparente".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati…

Questa mattina (martedì 25 novembre) l'assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ha ricevuto, presso la sede municipale di via…

Spazio disponibilie

Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio di Capannori…

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord informa che è stata convocata l'assemblea consortile per il giorno 27 novembre 2025 alle…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, diritti, informazione, democrazia. Giornalismo oggi. Si può fare? Si tiene giovedì 27 novembre 2025 alle 17,30 nell'antica…

Un incontro incentrato sull'utilizzo a fini politici della storia quello che si è svolto sabato 22…

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia, visita guidata dell'ex manicomio di…

Saranno affidate alle parole "non dette" le celebrazioni per il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a…

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie