Anno XI 
Domenica 26 Ottobre 2025

Scritto da Rifondazione Comunista Lucca
Politica
11 Giugno 2025

Visite: 321

"Prendiamo atto della sconfitta dei 5 referendum su lavoro e cittadinanza, che abbiamo convintamente sostenuto. A perdere questo lunedì sono stati tutti i lavoratori e le lavoratrici, italiani e stranieri, che continueranno a subire una legislazione che subordina i loro interessi al profitto delle imprese, di cui sono responsabili sia il centrodestra che il centrosinistra.
La propaganda della destra, orientata a difendere i privilegi della parte peggiore dell'imprenditoria di questo paese, insulta l'intelligenza degli elettori con narrazioni fantasiose sui quesiti che sarebbero "ideologici", "su falsi problemi", "regalare la cittadinanza" o "voluti dal PD", tutte cose evidentemente false. 
Riteniamo poi la rivendicazione dei voti da parte del Pd del centrosinistra, in contrapposizione a quelli raccolti dalla destra nelle elezioni nazionali e lucchesi del 2022, un errore e una mancanza di rispetto per chi ha votato per i propri diritti, non per un partito. 
Ricordiamo come massimi esponenti della maggioranza Pd, quali Bonaccini e Picierno, si siano espressi contrari ai referendum fin dall'inizio.
Allo stesso modo, consideriamo profondamente sbagliato colpevolizzare gli elettori per l'astensione, i cui veri responsabili sono la censura e la disinformazione veicolata da gran parte dei media, e le organizzazioni della sinistra, tra cui la nostra, che mancano del radicamento necessario per raggiungere la maggioranza dei cittadini, e a volte anche della radicalità di anteporre gli interessi del lavoro a quelli dell'imprenditoria. 
Ringraziamo la Cgil, le associazioni e tutti coloro che si sono spesi sinceramente per promuovere i referendum.
L'impegno di Rifondazione per la dignità del lavoro e il riconoscimento della cittadinanza a chi vive il nostro paese continuerà, e saremo a fianco di chiunque metterà in campo battaglie orientate a questi obiettivi". 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie