Così cantava negli anni ‘70 il simpatico Pippo Franco! Si dovrebbero chiamare Stati Uniti d’America ma, per noi italiani, sono sempre stati semplicemente l’America; sogno, liberatori, alleati, ingombranti, dominatori… dopo tanti anni sarebbe da chiedersi: cos’è e cos’è stata veramente l’America per l’Italia?
A me viene di getto una sola risposta: tutto e il contrario di tutto!
Per i nostri nonni e i nostri bisnonni l’America è stata spesso un sogno, da raggiungere magari dopo un lungo viaggio in nave, per sfuggire alle miserie della nostra terra. Per i nostri padri e le nostre madri ha rappresentato sicuramente la bellezza di vivere: il cinema, il rock 'n roll, i Kennedy… tutto ciò che arrivava da oltre oceano era bello e da imitare! Per la nostra generazione l’America fu dapprima la luna ma poi fu il Vietnam e la guerra e cominciammo ad avere una visione un po’ diversa dell’America rispetto a quella dei nostri genitori! Poi scoprimmo il Cile, Gladio, la CIA… fino a quando scoprimmo che, se tre piloti americani ammazzano venti persone in Italia, possono essere rispediti negli USA e giudicati innocenti! Ed è allora che rileggemmo bene tutta la storia: quella degli indiani, quella della segregazione, quella dello sbarco in Sicilia con la collaborazione della mafia, ma soprattutto quella di quel piano cosiddetto Marshall che per noi fu la salvezza ma che scoprimmo che è un po’ come il mutuo per la casa, ci sono gli interessi da pagare e, soprattutto, non finisce mai! Insomma, quello che fu un sogno per i nostri nonni, rischia di diventare un incubo per i nostri figli!
E poi è arrivato Trump! Per alcuni è MAGA, per altri un oligarca… e se invece fosse solo il lupo americano che, travestito da nonnina, dopo l’ennesima domanda “che bocca grande che hai”, si rivela e risponde “è per mangiarti meglio!”?
Beh, potremmo sempre aspettare il cacciatore che uccida il lupo… ma se il cacciatore fosse peggiore del lupo? Forse era meglio non passare per il bosco….
Va bene, va bene, quella è solo una favola ma lo è anche l’America, o no?
America, ma che ce vengo a fa…
Scritto da ubaldo de francesco
lettere alla gazzetta
05 Luglio 2025
Visite: 129