claudio
   Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabiano d'arrigo
lettere alla gazzetta
06 Aprile 2025

Visite: 576

Sabato scorso 5 aprile a Balbano presso il Circolo locale ho assistito, purtroppo, ad uno spettacolo indecoroso che ha il solo scopo di allontanare i cittadini dalla politica. L'argomento erano i detriti conferiti nella cava Batano e il transito dei tir lungo le vie comunali della zona. C'erano da una parte Daniele Bianucci e dall'altra Marco Santi Guerrieri con alcuni loro supporters, che volutamente non volevano confrontarsi né  dialogare fra loro, ma pretendevano di imporre la propria visione. Di fronte a loro i pochi cittadini che dicevano, inascoltati, che a loro interessava risolvere i problemi e non le contrapposizioni politiche. Si chiedeva che venissero fatti maggiori controlli sui materiali  scaricati nella cava, che venissero fatti rispettare i limiti di velocità di 50 e 30, già esistenti, e soprattutto  che transitassero automezzi più piccoli lungo le strette vie della Stazione, di Balbano e anche di via di Poggio II. Richieste tutto sommato ragionevoli che il Comune di Lucca ma anche la ditta Varia non dovrebbero ostacolare  se hanno interesse per un benessere della cittadinanza e la tutela ambientale. Inoltre non si dovrebbe fare percepire alla cittadinanza l'imparzialità del Comune interessato solo al bene Comune e generale. È  vero che poche persone erano presenti a Balbano,  ma ciò  non significa che il problema è  trascurabile. Infatti il transito dei tir a pieno carico è un pericolo perché ci sono strettoia lungo via della Stazione e di Balbano,  ma anche all'interazione di via Sarzanese con via di Poggio II e lungo la via provinciale di Sant'Alessio, tutte vie transitate dai tir. Se, come tra l'altro è  stato riconosciuto, la precedente Amministrazione Comunale, quella guidata da Tambellini,  ha commesso errori rilasciando autorizzazioni alla ditta Varia, sta all'attuale Amministrazione,  quella a guida Pardini, rimediare agli errori. Questo richiede una buona  politica.     Prof. Fabiano D'Arrigo 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie