Avrà una valenza particolare, la Lido Run di Camaiore in programma il prossimo 8 febbraio. Si tratta infatti della decima edizione per l’Atletica Camaiore, il che per una gara di 10 km non è davvero un traguardo di poco conto. La manifestazione è valida per il Trofeo Mare-Monti e si disputa su un percorso completamente pianeggiante articolato su un circuito cittadino di 5 km da ripetere due volte.
Un tracciato speciale a detta dei tantissimi che ogni anno partecipano all’evento, oltre 300 quelli presenti all’ultima edizione, perché coniuga l’immagine di luoghi tipicamente estivi come la spiaggia e il mare con il fascino un po’ anticonvenzionale dell’inverno. La storia della gara ha avuto inizio nel 2017 ed è stata caratterizzata dal dominio di Girma Castelli, vincitore per ben 4 volte, nel 2018 e nelle ultime tre edizioni mentre fra le donne si sono registrate sempre vincitrici diverse, ultima Margherita Voliani. I record della corsa sono di Emanuel Daniel Ghergut in 31’14” e di Mohamed Mohamud Hodan in 35’05”, entrambi ottenuti nel 2022.
La partenza della gara verrà data alle ore 9:30 dal Pontile del Lido di Camaiore, sede anche dell’arrivo. Iscrizioni sul portale www.endu.net al costo di 15 euro, chi vorrà provvedere sul posto al mattino della gara dovrà versare 20 euro. Le quote d’iscrizione non sono rimborsabili, ma in caso di mancata presenza è possibile stornarle verso una delle Altre manifestazioni podistiche allestite durante l’anno dall’Atl.Camaiore.
Verranno premiati i primi 3 arrivati assoluti e i primi 5 delle categorie fino a 59 anni e primi 3 delle successive, come anche i primi 3 fra gli allievi. La gara è allestita con il patrocinio del Comune di Camaiore e con la partecipazione di varie associazioni del territorio, sensibili a un evento che ormai è nella tradizione della cittadina lucchese.
Per informazioni: Atl.Camaiore,
8 febbraio: è il decennale della Lido Run di Camaiore
Scritto da Redazione
Sport
02 Gennaio 2026
Visite: 25



