Ottava vittoria stagionale del Porcari che supera, nell' anticipo al Palacavanis della nona giornata, Giorgio Peri Grosseto 3-1 (25-23/ 24-26/ 25-15/ 25-19) mantenendo la testa della classifica nel girone B di serie C. Non è stato semplice però per la squadra di coach Grassini avere la meglio dopo i primi due set con possessi offensivi che si sono equivalsi, un Grosseto molto aggressivo e i due coach che adattano le strategie con cambi e time-out. Nel terzo e quarto set le rossonere prendono invece il controllo del gioco grazie ad una maggiore intensità e qualità nel palleggio con Giulia Cerri in grande serata che smista la palla alzando in maniera precisa per le attaccanti e le centrali. Chi invece continua a dare grattacapi alla difesa rossonera è una incontenibile Emma Rossi che con i suoi 16 anni (ne compie 17 fra pochi giorni n.d.r.) mostra capacità tattiche avanzate e ottima predisposizione nel giocare ad alti livelli (di lei ne sentiremo parlare in un prossimo futuro anche nelle categorie superiori).
GLI SCHIERAMENTI
Per il Porcari è assente Elena Casini per un leggero stiramento alla gamba sinistra, ma assicura il preparatore fisico Masi che dovrebbe essere recuperata per la prossima partita.
Porcari: Giulia Cerri in regia opposta a Greta Cresci; Ginevra Norci e Chiara Piccini al centro; Asia Degl' Innocenti e Asia Sentieri in posto 4; Ilaria Battellino libero.
Pallavolo Grosseto: Sara Gambelli in regia opposta a Sara D' Erasmo; Emma Rossi e Sofia Luschi al centro; Caterina Martini e Carolina e Carolina Pacube De Leo in posto 4; Jolye Tocci libero.
Avvio di marca grossetana che conduce con tre-quattro punti di vantaggio (6-10). Grassini per dare più consistenza al suo attacco manda in campo anche Asia D' Otre. Nel match c'è l' impronta di Asia Sentieri che imprime potenza e precisione nei suoi attacchi nei momenti cruciali (17-17), (19-18), (21-20) e decisivo è un suo ace in battuta che smorza le speranze di Grosseto per il 23-20. Un perfetto muro di Ginevra Norci consolida il vantaggio (24-20) ma il Grosseto non si da per vinto tornando a meno uno grazie ad un errore in schiacciata del Porcari (24-23). Sempre il Grosseto concede il set a Battellino e compagne dopo un errore in palleggio (25-23). Un set vinto ma con tanta fatica.
GLI ALTRI SET
Anche il secondo set scorre in equilibrio, molto combattuto e tirato. È ancora Asia Sentieri, ben servita da Giulia Cerri, a fare la differenza per il Porcari schiacciando per il 17-15 e per il 18-16. Un perfetto muro della coppia Rossi-D' Erasmo riporta Grosseto a meno 1 (20-19). Cresci schiaccia per il 21-20 ma Pacube pareggia i conti (21-21). Caterina Martini annulla il set point rossonero (24-24) ed ai vantaggi Grosseto ha la meglio con il punto finale ottenuto da un muro di Emma Rossi su attacco di Asia Degl' Innocenti per il 24-26 che riporta Grosseto in parità di set. Nel finale concitato c'è spazio anche per l' ingresso in campo di Asia D' Otre per Cresci e di Francesca Tucci per Giulia Cerri. Cambi poi rientrati ad inizio del terzo set.
Nel terzo set c'è di nuovo equilibrio in campo fino all' ennesimo muro vincente di Emma Rossi (11-13). È questa l' ultima volta che Giorgio Peri Grosseto mantiene il vantaggio perchè poi Acoplat Porcari si concentra mantenendo i nervi saldi portando un cambio di passo decisivo nei momenti chiave. Giulia Cerri mura l' appena entrata Ymenko Heras Alina portando Porcari a +3 (16-13). Neppure una veloce tesa della solita Emma Rossi riesce a completare la rimonta grossetana (16-14). A quel punto Porcari fa una serie consecutiva di punti e Giulia Cerri ipoteca il set con una girata improvvisa che coglie di sorpresa la difesa biancorossa (21-14). Il set viene chiuso su un errore in costruzione del Grosseto per il 25-15 finale. Nel Porcari entra a rinforzare il muro Giulia Martone limitando bene gli attacchi angolati di Grosseto.
Nel quarto ed ultimo set il Porcari vince molti scambi grazie ad una battuta efficace ed una buona difesa che libera la palleggiatrice Giulia Cerri. In più si registrano i soliti attacchi vincenti di Sentieri che attacca con alte percentuali (20-13) e variando il colpo (schiacciate e pallonetti). Asia Degl' Innocenti attacca per il 24-16 e chiude il set Chiara Piccini dal centro (25-19).
ASIA SENTIERI MVP PER LA SECONDA SETTIMANA CONSECUTIVA
Per la seconda partita consecutiva Asia Sentieri si aggiudica l' MVP di In Lucca Veritas, dopo l' eccellente partita disputata la scorsa settimana al Palagolfo nella vittoria esterna delle rossonere contro Follonica. Anche contro Grosseto è emersa la sua intelligenza tattica nel variare i colpi superando il muro avversario. Ha anche mostrato un forte spirito di iniziativa per risolvere situazioni più complesse finendo il match top-score con 14 punti.
SCORE
Acoplat Porcari: Elena Casini (n.d.), Asia Degl' Innocenti 12, Giulia Martone 3, Giulia Cerri 8, Francesca Tucci, Asia D' Otre, Ginevra Norci 6, Asia Sentieri 14 top score, Chiara Piccini 7, Francesca Fedi, Greta Cresci 9, Alice Massaro, Erika Tamburini (L2), Ilaria Battellino (L1) (K) . All. Riccardo Grassini e Marzio Luchetti
Giorgio Peri Grosseto: Jolye Tocci (L1) (K), Giorgia Rossi (L2), Martina Rossi, Carolina PacureDe Leo 12, Sofia Luschi 12, Caterina Martini 8, Emma Rossi 14 top score, Sara Gambelli 5, Ilaria Fallani , Sara D' Erasmo 13, Carlotta Bosi, Anna Raulli. Alina Herasymenko. All. Elisabetta Alberti.
Sabato la decima giornata che vede impegnato il Porcari nel tanto atteso derby contro la Paif Img Nottolini. Si gioca al Paalapiaggia di Capannori alle ore 21.
CLASSIFICA PRIME POSIZIONI SERIE C GIRONE B DOPO LA NONA GIORNATA
Acoplat Porcari P. 23 (Una partita in più)
Volley Club Le Signe P. 18
Pallavolo Cascina P. 17
Verodol Casciavola P. 17
Valdarno Project Montevarchi P. 17
Giorgio Peri Grosseto P. 15 (Una partita in più)