Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
12 Aprile 2023

Visite: 433

Tempo di esami per cinque giovanissime pugili lucchesi, che nel prossimo fine settimana saranno sul ring di Montesilvano (Pescara) per cercare di conquistare il titolo di campionesse d' Italia. Nella storia recente della Pugilistica Lucchese, non vi è memoria di una rappresentativa così numerosa alle fasi finali dei campionati italiani. Il fatto poi che la squadra sia completamente al femminile permette di affermare la società di Lucca come una delle maggiori realtà del settore a livello nazionale. 

Tra le atlete accompagnate dal maestro benemerito Ivo Fancelli e dal maestro Giulio Monselesan alla kermesse abruzzese vi è Ernestina Luz Russo Toribio, categoria Schoolgirl 57kg, alla sua seconda partecipazione nella competizione dopo il bronzo del 2022. Grazie all'esperienza accumulata nel frattempo, la pugile di origini argentine ha ora le carte in regola per aspirare ad una medaglia ancora più prestigiosa. 

Nelle Junior 57kg, sulla distanza delle 3 riprese da 2 minuti, ci sarà Amina Benhadima a portare avanti i colori della città dell'arborato cerchio. Prima presenza per lei ai campionati italiani, dopo solo un anno di esperienza padroneggia già un pugilato di buon livello, e con un sorteggio fortunato potrebbe diventare la sorpresa della sua categoria. 

Sempre tra le Junior, ma nei 63kg, anche Sara Cozzi prenderà parte alle finali dei campionati per la seconda volta, dopo essersi fermata ai quarti di finale lo scorso anno. Questa volta, dopo aver recuperato una buona preparazione atletica, la ragazza è decisa a far valere la sua grinta sul ring per arrivare in zona medaglia. 

Nelle Junior 70kg sarà Ilaria D'Apruzzo a presentarsi a Montesilvano. Dopo mesi di duro lavoro in palestra, la lucchese si presenterà ai campionati in una categoria dove la poca esperienza sul ring è equamente distribuita tra le otto finaliste, per cui si annuncia una competizione equilibrata, in cui probabilmente sarà il carattere a fare la differenza. 

Protagonista nella categoria Youth 48kg sarà Miria Rossetti Busa, già campionessa italiana nel 2022. In questa edizione del torneo non mancheranno di certo avversarie di valore, per cui non si prospetta una sfida facile per l'azzurrina. Ma la Rossetti è preparata, e il suo pugilato è indiscutibilmente di altissimo livello. E se le avversarie che la aspettano sono toste, è altrettanto vero che la giovane lucchese sarà un ostacolo complicatissimo da superare per loro.  

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Spazio disponibilie

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

Lunedì (14 luglio) alle 21,15 il chiostro di Santa Caterina ospiterà una commedia brillante: per Real Collegio Estate 2025…

L’U.S. Oltreserchio 1971 piange la perdita di Raffaello Biagini, una figura storica della Società di…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione e gialla per…

Spazio disponibilie

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie