Il Team Stefan sta pianificando molto bene il 2026 in coincidenza con gli eventi più prestigiosi. Nel primo appuntamento è già andato a segno con la viareggina Michela Santini che si è sbarazzata di un grande lotto di avversarie aggiudicandosi domenica la prestigiosa 9.a edizione della Gran Fondo Epic Gran Canaria: uno dei successi più importanti nella storia ciclistica di patron Stefano Del Carlo. Michela Santini riconfermata per la terza stagione consecutiva nel team di Porcari ha avuto la meglio nelle due tappe in programma sulle più forti specialiste provenienti da 24 paesi per un totale di partecipanti fra maschi e femmine di 500 atleti. Un successo dettato da resistenza, forza e gestione dello stress: qualità sviluppate attraverso la pratica di diverse discipline sportive perchè prima di pedalare è stata anche competitiva nello sport multidisciplinare del triathlon. Fra le dune di Maspalomas, una fra le località più frequentate dell' isola a livello turistico per il clima gradevole e le spiagge da sogno, Michela si è destreggiata a ritmi elevati tra le sue dune vincendo entrambe le tappe in programma. Sabato aveva già ipotecato il successo finale dando un distacco di minuti alle sue avversarie nei complessivi Km. 115 con due tratti cronometrati intorno al parco naturale di Pilancones. Il distacco più sostanzioso l' ha fatto registrare nei 24,5 Km. della cronoscalata Alto Ayacata (Pueblo) in un dislivello di 1038 metri. Domenica il gran finale con la seconda tappa di Km. 75 comprendente la cronoscalata Maspalomas-Pueblo Tunte di Km. 22 che presentava un dislivello complessivo di 8106 metri. Ad oltre 40 anni è stata lei la più forte, superando nella classifica assoluta atlete molto più giovani ma a volte, come in questo caso, a fare la differenza è la lettura della corsa e sapere come conservare meglio le energie.
STEFANO DEL CARLO: "MICHELA HA SEGNATO UNA DELLE VITTORIE PIU' BELLE DELLA STORIA STEFAN"
Raggiante il patron Stefano Del Carlo, appena appresa la notizia, per un successo che da solo ripaga gli sforzi ed i sacrifici a livello economico per allestire una squadra che si prefigge di essere competitiva nelle gare più importanti, riversando molta attenzione alle Gran Fondo. La stessa Santini lo scorso anno raggiunse il podio classificandosi terza assoluta nella Gran Fondo Dles Dolomites.
" Il nostro obiettivo in questa stagione-dice Del Carlo-è essere competitivi nelle Gran Fondo più importanti ma anche in linea: infatti puntiamo a vincere sabato la Ricordando Marco Pantani. Un appuntamento che stiamo preparando proprio a Maspalomas dove Michela ci ha regalato la soddisfazione più bella ed importante della nostra storia ciclistica."
CLASSIFICA FINALE DELLA 9.a EDIZIONE DELLA GRAN FONDO GRAN CANARIA
1.a Michela Santini (Team Stefan) M. 40 con il tempo di 2:35:44
2.a Sandra Kannacher (Germania) M. 30 con il tempo di 2:40:14
3.a Azzurra Ballan Elite con il tempo di 2:49:50
4.a Mara Manfredi M. 30 con il tempo di 2:50:12
5.a Yasmin Anstruther (Germania) con il tempo di 2:50:46
6.a Ana Gonzàlez Rey (Spagna) con il tempo di 2:58:47