A 70 anni compiuti il capannorese Benedetto Piccinini sta coltivando la sua passione dedicandosi al ciclismo a tempo pieno dopo una lunga carriera dilettantistica che lo ha visto protagonista per decenni fra categorie agonistiche ed amatoriali. Gli ci voleva la pensione da ex infermiere al "San Luca" per dedicarsi interamente al mondo delle due ruote per combattere l' invecchiamento migliorando mobilità e umore. Il suo incarico da presidente provinciale di Pisa della F.C.I. lo sta sempre più appassionando e si sente coinvolto trovando un nuovo scopo di far crescere il movimento provinciale, stimolato intellettualmente ed emotivamente. La sua esperienza da ex ciclista di lunga data gli consente competenze gestionali, gestendo risorse per la crescita del movimento giovanile.
Presidente sta per passare all' archivio un altro anno ciclistico. Quali corse hanno catturato l' attenzione nel territorio provinciale di Pisa?
È finita una stagione ricca di manifestazioni-risponde-. Sono diventate classiche di grande risonanza la Pasqualando( la due giorni di gare di Ponte a Elsa), il Giro delle 2 Province, la Coppa del Mobilio a Ponsacco (gara a tappe di tre giorni), la Coppa del Mobilio a Ponsacco, il G.P. di Lari, il Giro della Valdera riservato alla categoria Juniores ed una fra le poche a tappe per la categoria a livello nazionale, il Giro dei Tre Comuni per allievi organizzato dalla Ciclistica Mobilieri Ponsacco. Si è creato insomma un movimento che ha coinvolto quasi 200 ciclisti della Provincia."
È un periodo critico per le società ciclistiche sempre più impegnate a reclutare atleti trovando molte difficoltà. Come attenua il colpo la provincia di Pisa?
" C'è un forte impegno ed ancora tanta passione. Abbiamo ottime società che svolgono un lavoro prezioso, organizzando eventi, coordinando gli addetti sul percorso e curando la sicurezza. Senza le società ciclistiche non si fanno le gare e per fortuna si mobilitano ancora tanti volontari muniti di passione che si occupano di tutto ciò che serve al giovane ciclista. Abbiamo ottimi tecnici e società ciclistiche che portano a correre i ragazzi oppure che continuano ad esercitare la loro funzione soltanto a livello organizzativo. Il 6 dicembre è stato premiata dal Coni, in una manifestazione che si è tenuta a San Miniato, il G.S. Butese con la stella di bronzo al Merito Sportivo, per la sua meritoria attività nella promozione e diffusione del ciclismo per l' anno 2023."
A Pisa si organizzano anche due gare professionistiche
"Sono un vanto della F.C.I. anche se non abbiamo merito in materia. Queste sono la Coppa Sabatini, che vanta un prestigioso albo d' oro avendola vinta tantissimi campioni, e il Giro della Toscana. Entrambe le gare sono organizzate dall' Unione Ciclistica Pecciolese nella Valdera che presentano circuiti selettivi e il "Muro di Greta".
Il ciclismo è uno sport di forte sacrificio e a volte di sofferenza viste le numerose cadute. Cosa state facendo per ridurre i rischi?
" Bisognerebbe fare più attenzione all' incuria delle strade, alle casualità ed alla sbadataggine ma soprattutto bisognerebbe combinare la preparazione tecnica e fisica, la manutenzione della bici e munirsi di un equipaggiamento protettivo adeguato."
Non si vedono più le ammiraglie sulle strade seguite dai giovani atleti . I genitori hanno paura del traffico a mandare i propri figli ad allenarsi, è troppo rischioso.
"Purtroppo ci vorrebbero più piste ciclabili in Italia ma è difficile per non dire impossibile realizzarle perchè ridurrebbero in larghezza le strade per le automobili. In Olanda e Belgio le piste ciclabili sono più ampie e separate dal traffico automobilistico rispetto all 'Italia . Nel Nord Europa godono infrastrutture con più spazio per le biciclette."
Ringraziamenti di fine anno?
"Vorrei ringraziare tutti gli atleti, i genitori degli stessi, i Diesse, gli accompagnatori che fanno tanti chilometri per portare i ragazzi alla partenza delle gare. Vorrei anche fare un plauso alle numerose società sportive, agli organizzatori delle corse ed alla Federazione Ciclistica Regionale per il loro impegno che infondono nel tenere vivo il ciclismo."
Ieri c'è stata la festa F.C.I. di fine anno del comitato provinciale di Pisa?
"Si è tenuta alla Villa Medicea di Coltano con la partecipazione dell' assessore allo sport di Pisa Frida Scarpa e del presidente regionale F.C.I. Luca Menichetti. Fra gli altri è stato premiato per il suo impegno Rosario Stefanucci della società ciclistica Coltano Grube Costruzioni. Queste sono le occasioni per dimostrare che intorno al ciclismo c'è ancora tanto entusiasmo. Abbiamo premiato anche i campioni provinciali, regionali e nazionali della provincia di Pisa che si sono maggiormente distinti nell' anno 2025. Circa 180 premiazioni e non sono poche... A consegnare i premi sono stati il consigliere e segretario della F.C.I. provinciale di Pisa Stefano Bani; il vice presidente Franco Fagnani e il consigliere e D.S. Claudio Rovina
Benedetto Piccinini viene spesso ricordato per essere stato il promotore del campionato del mondo di ciclismo professionisti di Toscana 2013, partito da Piazza Grande di Lucca di fronte al Palazzo Ducale dove ha sede la Provincia di Lucca che si interessò molto all' evento. Oltre ad aver lanciato l' idea fu anche responsabile unico dei comitati locali. Il suo impegno per il ciclismo sta proseguendo nella provincia di Pisa e sicuramente la sua figura carismatica e strategica riuscirà a far crescere il movimento con una gestione efficiente promuovendo inclusione e valori.