Anno XI 
Lunedì 15 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
05 Agosto 2024

Visite: 483

Il parco allenatori del Bcl si arricchisce ancora, Alessandro Ricci, uno dei suoi più validi allenatori ha superato brillantemente l'esame al corso per allenatore che si è tenuto ad Abano Terme. Oltre 60 partecipanti nel solo appuntamento di Abano Terme, più o meno altrettanti nelle altre location di Bormio e Gubbio che per 15 intensissimi giorni si sono confrontati, tra palestra, preparazione programmi di allenamenti ed esercizi, in un vero e proprio – tour de force – che ha messo alla sbarra i tanti partecipanti. Un corso che si è concluso con l'esame finale, una prova pratica ed un colloquio con gli istruttori che ad Abano Terme erano, Di Cerbo, Iacozza, Giovati e Filesi  Non tutti hanno superato l'esame finale, ma Alessandro Ricci lo ha fatto, salendo ancora un gradino del percorso iniziato anni fa con la tessera di allievo allenatore, poi allenatore di base, allenatore regionale e oggi come allenatore. 

Una tessera importante, pesa, spendibile fino alla panchina della B Nazionale, ovvero il penultimo scalino prima di salire nell'olimpo della Serie A. Ricci è un allenatore del Bcl già da molti anni, con alle spalle una lunga gavetta, prima da giocatore e poi da allenatore, formatosi nel tempo, ha saputo raggiungere traguardi importanti. Negli ultimi tre anni ha messo insieme un primo posto assoluto in Toscana con la U19 Elite e l'anno successivo un buonissimo secondo posto, sempre nella stessa categoria. 

Mentre nella scorsa stagione, non ostante per lui fosse la prima esperienza tra i senior, si è posto all'attenzione del mondo del basket toscano, guidando la seconda divisone del Bcl-Lab, iscritta per la prima volta nel campionato 2023/24, portandola ad un soffio dalla promozione in Prima divisione. Il basket di oggi ha bisogno di allenatori sempre più preparati, capaci di proporre sui parquet un basket giovane ed innovativo e Alessandro è uno di questi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie