Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
16 Febbraio 2026

Visite: 56

La pioggia incessante dalla partenza del Foro Boario all' arrivo di Fiano non è riuscita a scalfire il successo della 21.a edizione della Ricordando Marco Pantani. La classica per eccellenza del ciclismo amatoriale, lasciata in eredità da Pierluigi Poli al G.S. Tuscany Legend presieduto da Paolo Pagni ha soltanto calato il numero dei partecipanti ridotto a 120 ma non l' interesse e lo svolgimento di coloro che hanno voluto mettere il proprio nome per celebrare una figura iconica del ciclismo, mantenendo viva la memoria delle sue imprese capaci di ispirare generazioni. Sono partiti in gruppo i più giovani poi dopo cinque minuti i meno giovani e le donne con classifica assoluta e separata in base alle fasce di età. La corsa di complessivi 65 Km. si è snodata salendo inizialmente verso la Valle del Serchio fino a Borgo a Mozzano, Chifenti, Ponte di Calavorno con ritorno a Borgo a Mozzano per poi procedere verso Ponte a Moriano e Ponte Freddana da dove la strada diramava verso la via per Camaiore fino a S. Martino in Freddana quindi la svolta verso Fiano dove nei 5 km. della salita avveniva la selezione naturale. È stato quest' ultimo, come era prevedibile, il tratto che ha vivacizzato la corsa con i più forti che sono scattati nei punti più ripidi e dove si sono maggiormente concentrate le accelerazioni. Il venticinquenne garfagnino Federico Esposti dell' ASD La Belle Equipe ha preso il volo nel finale staccando tutti ed arrivando con una trentina di secondi di vantaggio sugli immediati inseguitori a braccia alzate conquistando il successo assoluto, dopo avere preso metri nelle rampe finali sugli altri favoriti. Fra i battuti gli scalatori Luca Toffolo, l' ex professionista Manuel Bongiorno e Mikel Demiri, vincitore della passata edizione. Nello stesso tempo quindi Esposti, ex dilettante con la Cicli Mori, si aggiudicava anche la categoria di appartenenza degli ex agonisti Man. Nel secondo gruppo vinceva, sempre per distacco, Francesco Righi dell'ASD Speedy Bike, mentre fra le donne si imponeva Alessandra Lari del G.S. Falaschi di Livorno.
Una corsa fortemente voluta dall' amministrazione comunale di Pescaglia, sede di arrivo, per la grande visibilità mediatica e la promozione territoriale. Le premiazioni hanno infatti visto fra i cerimonieri il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti e l' assessore allo sport Gabriele Fulvetti, oltre al presidente provinciale di Lucca F.C.I. Pierluigi Castellani. Gradito ospite il presidente del comitato regionale della F.C.I. Luca Menichetti. Per l' occasione si assegnavano anche i titoli di campione provinciale F.C.I. Ottima la direzione di corsa di Matteo Giannini nel garantire la sicurezza  e la fluidità della competizione.
PIERLUIGI CASTELLANI ELOGIA L' ORGANIZZAZIONE
Pierluigi Castellani, in questo caso in compagnia di Luca Menichetti, è sempre presente ad ogni gara ciclistica di Federazione e non poteva certo mancare al "Pantani". Si è espresso così:
"Devo complimentarmi con l' organizzazione, brava a gestire questi eventi con standard elevati e non dimentichiamo il successo che stanno avendo con la Gran Fondo della Versilia e la Gran Fondo Puccini. Il Pantani trasmette anche valori educativi e integrativi ai giovani appassionati di ciclismo ed è ambito in qualsiasi fascia di età nel puntare a vincere la propria categoria."
I VINCITORI DI CATEGORIA
Ex agonisti Man: Federico Esporti (ASD La Belle Equipe) UISP
Elite Master Sport: Matteo Foppiano ( G.C. Quinto al Mare) ACSI
Master M1: (da 30 a 34 anni): Gianluca Federigi (Team Stefan) Uisp
Master M2 (da 35 a 39 anni): Francesco Manuel Bongiorno (MG K VIS Promotech-FMB) F.C.I.
Master M3 (da 40 a 44 anni): Felice Rizzo (New M T Bike Team 2001 ASD Angeli Costruzioni) UISP
Master M4 (da 45 a 49 anni): Francesco Roselli (MG. K VIS Promotech-FMB) F.C.I.
Master M5 (da 50 a 54 anni): Francesco Righi (ASD SPeedy Bike) F.C.I.
Master M6 (da 55 a 59 anni): Vincenzo Rigirozzo ( G.S. Ontraino) UISP
Master M7 (da 60 a 64 anni): Fabrizio Morelli (Adelante Cycling Team A.S.D.) UISP
Master M8 (da 65 a 69 anni): Marco Volterrani (ASD La Belle Equipe) UISP
Master M9 (da 70 a 74 anni): Marcello Giorgi (ASD Cicli Taddei) F.C.I.
MW1 (EWS W1 W2) (da 19 a 39 anni): Rasa Rumsaite (MW1) (ASD La Belle Equipe) UISP
MW2 (W3 W4 W5 W6 W7 W8) (da 40 anni e oltre): Alessandra Lari (MW2) (ASD Cicli Falaschi) UISP
LE MAGLIE DI CAMPIONE PROVINCIALE F.C.I. ASSEGNATE A:
I vincitori nelle rispettive categorie del campionato provinciale sono stati: Mikel Demiri, Matteo Brand, Michele Felice Tonacci, Francesco Affatigato, Massimiliano Bernacchi, Francesco Righi e Valentina Pierotti
Fra le squadre lucchesi soddisfazione nel Team Stefan per il successo di categoria di Gianluca Federigi (M1) mentre il Ciclo Team San Ginese ha sfiorato il successo con Daniele Giusti (M5) secondo classificato alle spalle di Francesco Righi e ha piazzato rispettivamente al sesto e settimo posto nella M2 Raffaele Basile e Matteo Pomini. Ha esordito in questa classica Nicola Martini (25 anni) con i colori del Pedale Lucchese Poli giungendo nono nella sua categoria.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie