Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
Sport
12 Dicembre 2025

Visite: 361

La fiaccola olimpica è arrivata a Lucca nel primo pomeriggio di venerdì 12 dicembre. Nel suo percorso di quasi 12.000 km attraverso la nostra penisola, a meno di due mesi dall’accensione del braciere che darà il via ufficiale alla XXVI^ edizione dei Giochi Olimpici invernali di Milano e Cortina, oggi è stata la volta della nostra città. Sono stati 22 i tedofori che si sono alternati sul percorso che dal Polo “ITI Fermi” ha portato il sacro fuoco di Olimpia fino a Piazza Napoleone, toccando i luoghi più significati della nostra città.

Il sindaco di Lucca Mario Pardini e l’assessore allo Sport Fabio Barsanti hanno atteso il corteo in Piazza dell’Anfiteatro che, nell’attesa del tedoforo, si è andata via via riempiendo di grandi e piccini, di appassionati sportivi o semplici curiosi. Grazie anche alla bella giornata di sole, sono stati moltissime le persone che hanno atteso il passaggio della fiaccola lungo le strade del centro storico e che ha avuto il suo culmine tra Piazza San Michele e Piazza Napoleone dove, dopo le foto di rito, la fiaccola ha proseguito il suo percorso con tutto il suo entourage, in direzione Livorno, a bordo dei mezzi messi a disposizione dal comitato olimpico.

L’ultimo tedoforo è stato Stefano Gori, atleta paraolimpico, nominato ambasciatore dello sport in oltre 50 comuni italiani e insignito di numerose onorificenze, tra cui il titolo di Cavaliere e Commendatore della Repubblica per meriti sportivi, il Premio Panathlon, e la Stella di Bronzo CIP. La fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026, alla fine del suo percorso, avrà attraversato l'Italia per 12.000 chilometri in 63 giorni, dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026, giorno della Cerimonia di apertura, toccando tutte le 110 province italiane, 20 regioni ed oltre 300 comuni, con tappe in 60 città, incluso l'omaggio ai siti UNESCO.

"Non è stato solo il passaggio di un simbolo sportivo, ma l’arrivo di una luce che parla di pace, rispetto, impegno, futuro – ha detto il primo cittadino. La Fiamma Olimpica attraversa il mondo per ricordarci che lo sport unisce, che la vera sfida è dare il meglio di sé, che il talento cresce insieme alla disciplina e ai valori. Oggi questa luce ha incontrato Lucca, una città che custodisce la propria storia e che crede nei giovani, nello sport, nella comunità. La fiamma passa, il messaggio resta. E resta forte, dentro ciascuno di noi. Grazie a chi ha reso possibile questo momento. Lucca oggi è parte di un cammino che parla al mondo intero. “Citius, Altius, Fortius - Communiter”, come dice il motto dei giochi olimpici. Più veloce, più alto, più forte - Insieme”.

Foto Filippo Giannoni

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie