L'atteso derby della piana lucchese fra due squadre confinanti territorialmente come Capannori e Porcari ha mantenuto fede alle attese. Il divertimento per gli spettatori che hanno riempito i gradoni del Palapiaggia è stato allungato fino al tie-break dove la Nottolini ha ampiamente meritato di far suo il match per 3-2 (27-25/ 15-25/ 15-25/ 25-22/ 15-6) con azioni più fluide e con quella voglia di vincere contro la prima in classifica che ha coinvolto tutta la squadra, molto più giovane rispetto alla capolista giocando quarto e quinto set con due diciassettenni: Sofia Ciaccio al palleggio e la rientrante Camilla Malaspina di banda, ma che la Nottolini sforni storicamente buone giocatrici dal settore giovanile non è certo una novità. Fra Nottolini e Porcari a livello statistico è questo il primo derby di serie C dopo l' acquisizione della categoria da parte della Nottolini in questa stagione.
Una Nottolini trascinata dal suo capitano Benedetta Catani con personalità. Per lei la miglior partita giocata in bianconero, compreso gli anni gloriosi della B1. Una leader carismatica ed una trascinatrice che ha ispirato le compagne prendendo in mano le redini del gioco soprattutto nei momenti chiave. Agile e rapida sia nel tamponare a muro, sia nell' attacco veloce sfruttando bene la sua posizione al centro per chiudere gli attacchi avversari. Pieno di colpi di scena il primo set con le bianconere che partono forte acquisendo un cospicuo vantaggio (8-3). Un ace di Catani porta il punteggio sul 10-5. Le rossonere di coach Grassini non ci stanno e si rifanno sotto nel punteggio (13-11). La Catani mette a segno nel momento delicato della sua squadra due schiacciate per il 16-14 e 17-15 costringendo Grassini al primo cambio: fuori Piccini e dentro Massaro. Un' invasione di Mannucci consente al Porcari il momentaneo pareggio (17-17). Il set scorre in equilibrio fino a quando il Porcari accelera portandosi a + 3 (20-23) cercando i punti per aggiudicarsi il set ma l' intensità e la concentrazione allungano i break con difese efficaci e resistenza fisica e mentale fino a quando ancora lei: Benedetta Catani mura alla perfezione un attacco di Greta Cresci riportando la Nottolini a meno 1(22-23). Asia Degl' Innocenti fa il 22-24 ma Benedetta Catani non ci sta e riporta la sua squadra a meno 1 in dirittura di arrivo (23-24). Coach Mataluna da spazio alla diciassettenne Sofia Ciaccio che prende il posto di Chiara Bruni. La solita Benedetta Catani mura di nuovo Cresci per il 24-24. La stessa Cresci trova il varco riportando Porcari a +1 (24-25). Un attacco di Mantellassi dalla seconda linea pareggia i conti (25-25). Mannucci porta in vantaggio le rossonere (26-25) ed ancora Marta Mantellassi chiude in conti del set schiacciando sul libero Ilaria Battellino che non regge il colpo respingendo fuori il rettangolo di gioco (27-25).
NEL SECONDO E TERZO SET IL PORCARI ACCELERA MA LA NOTTOLINI PAREGGIA I CONTI NELLA QUARTA FRAZIONE DI GIOCO
Nel secondo e terzo set si rivede il Porcari che compie una rimonta frutto di una strategia di recupero e mostrando una forte reazione nonostante che nel secondo set si sia trovato ancora sotto nel punteggio per 9-6. Spezza il ritmo avversario con servizi più aggressivi migliorando la difesa e la ricezione e sfruttando al meglio anche le sue attaccanti grazie all' ispirazione della regista Giulia Cerri. Un set con diversi cambi: Grassini da spazio anche ad una rientrante Elena Casini che prende il posto di Asia Sentieri e ad Asia D' Otre. Mataluna risponde rimettendo in campo Chiara Bruni al posto di Ciaccio che a sua volta sull' 11-17 rientra al posto di Veronica Testi in regia. Il Porcari nel terzo set fa ancora meglio conducendolo sin dalle battute iniziali e sfruttando il calo fisico della Nottolini. Un set che vince senza stress e difficoltà o giocate difficili per conquistarlo. Fa valere la superiorità tecnica, di una squadra che fa riemergere la sua mentalità vincente frutto di una organizzazione tattica e talento individuale. In vantaggio di un set le rossonere però anziché chiudere il match si fanno colpevolmente rimontare da una Nottolini coriacea, che dimostra forza e determinazione. Con carattere, sorretta dal favoloso incitamento del suo pubblico, riesce nell' impresa conducendo nel punteggio fin dalle prime battute sempre di due-tre punti, mostrando un forte spirito combattivo, concentrazione ed una crescita a livello mentale che le consente il quarto risultato utile consecutivo nell' incamerare punti per la classifica. La squadra dimostra segnali di crescita dopo una partenza in campionato piuttosto altalenante ma diciamola tutta: aver rivoluzionato il proprio organico cambiando, rispetto alla stagione passata disputata in serie D, quattordici diciassettesimi non poteva che avere un periodo di assestamento e nemmeno pretendere che l' intesa fosse immediata. Un quarto set dove il punteggio resta in bilico fino in fondo ma a condurre le danze è sempre la Nottolini. Coach Grassini le tenta di tutte per sovvertire questo andamento. Sul 13-11 mette Massaro per una rientrante Piccini non ancora al pieno della condizione. Sul 17-15 fa rientrare sul parquet Asia Sentieri al posto di Asia Degl' Innocenti e sul 22-17 Giulia Martone rileva Ginevra Norci. Nessuna mossa però frena